Programma Pittura (a. a. 2021/2022)
“L’arte è la via più bella per insegnare all’uomo che c’è un sentimento religioso”
Federico Fellini
“La creazione artistica è una pietra gettata contro la valanga dell’abitudine sociale che precipita a valle”. Da questa folgorante frase di Joseph Beuys intendo muovere per presentare la concezione pedagogica che nutre il mio metodo d’insegnamento dei linguaggi pittorici (di pittura), poiché è evidente che è al centro del processo creativo che risiede la possibilità di forzare i conformismi mentali. Solo attraverso la continua messa in discussione di tutte le sicurezze ci si libera dal peso delle opinioni, dei pregiudizi e dei punti di vista che appesantiscono la mente. Tenendo lontano l’opera d’arte da contratture ideologiche, l’esperienza ed il pensiero possono trovare via libera, senza essere imbrigliati in guide precostituite. La generazione contemporanea vive uno stato di confusione sia civile che estetica, sia scolastica che affettiva. Occorre innanzitutto sia un discorso pedagogico che didattico convincendo gli allievi della dignità di fare un percorso ad una scuola superiore di cultura artistica per poi di seguito convincerli nella ricerca di una propria identità. Non c’è un programma ciclostilato da e-seguire, né una bibliografia, almeno all’inizio, perché la necessità è quella di sottrarre l’arte dal pedissequo e meschino formalismo accademico ed aprirla all’unico orizzonte possibile, la vita. L’arte, dunque non come tecnica specialistica, ma come concetto ampliato di creatività, pensiero da modellare, maggior strumento di modificazione sociale e personale. Non c’è un programma da e-seguire perché al centro del corso c’è l’individuo, l’essere umano e la pittura è solo un linguaggio, tra i tanti, per riconoscersi, autodeterminarsi, per iniziare a focalizzare i veri bisogni e le vere esigenze. Il sentiero dell’arte rappresenta un invito affinché l’individuo riconosca le proprie potenzialità, esplori la propria sensibilità e ne faccia strumenti attraverso i quali comprendere e trasformare la realtà. L’arte dunque non come schema formale, ornamento, merce, ma come energia da modellare, pratica creativa di uno spirito libero. L’obiettivo del corso è di ridestare attraverso l’atto creativo la visione, la prospettiva più ampia di comprensione rispetto ai fenomeni che ci circondano e di stimolare un dibattito critico sul logoramento sociale del tempo presente. Viviamo assediati dal “rumore”, sottomessi al ritmo sincopato e frenetico di un’attualità che lascia fugaci lampi sul mondo per suscitare immagini istantanee che scompaiono prima che le possiamo catturare. Dal fermento di questa realtà disgregata e turbolenta sorge una cultura sempre più ossessionata dal dover registrare le palpitazioni del presente. Una cultura mediatica, immersa nel rumore dell’informazione e dei fatti, alla quale, per farsi sentire non resta altro che gridare più forte, una cultura effimera che trascinata dall’attualità in una vertiginosa fuga in avanti, finisce per confondersi con questa, riproducendola ed amplificandola, senza il minimo segno di distanza. Una cultura intesa nella sua più pura etimologia, come atto del “coltivare”, che necessariamente richiede un tempo di crescita, ed è sottratta alla più bieca mercificazione che ha come orizzonte ultimo il profitto economico. Non c’è un programma da e-seguire perché la programmazione, la schematizzazione o, se si vuole, l’organizzazione per citare Pasolini, non genera che altra organizzazione e l’arte non può essere schematizzata perché è dialogo, confronto, in definitiva “scienza della libertà”.
Bibliografia consigliata
J. Beuys, Cos'è l'arte?, trad. it., Castelvecchi, Roma 2015.
A. Kiefer, L'arte sopravvivrà alle sue rovine, trad. it., Feltrinelli, Milano 2018.
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CORSO DI DISEGNO PER LA PITTURA
Prof. Alfredo Maiorino
Programma
“Il fondamento, il padre di tutte le altre arti”. E’ in questi termini che si esprime Giorgio Vasari quando parla del disegno nel suo libro “Le vite”, per far comprendere l’importanza che il disegno assume nel processo creativo di un’opera d’arte.
Per Vasari, quindi, il disegno è anima, fondamento di tutte le arti. E’ lo strumento tecnico che permette all’artista di organizzare e di cogliere la realtà esterna nelle sue varie apparenze, è altresì mezzo per esprimere nelle forme visibili, i suoi concetti e le sue idee interiori. L’arte del disegno è quella che comprende le tre nobilissime arti: architettura, pittura e scultura.
La parola disegno è l’arte di imitare con tratti le forme che gli oggetti presentano ai nostri occhi. Secondo Leon Battista Alberti e Piero Della Francesca, il disegno è semplice “circoscrizione” o “lineamento”, mezzo cioè per circoscrivere e delimitare le forme delle immagini. Il disegno (lineamento) è con il chiaroscuro (ombra), parte della pittura, la quale è scienza. Una scienza però particolare, diversa dalle altre scienze, perche implica la produzione di un’opera d’arte concreta, autonoma. Tale produzione non si esaurisce con l’atto manuale, esecutivo (di cui il disegno è parte fondamentale), ma è processo creativo, fantastico, che si origina nell’intimo dell’artista e che ha in sé qualcosa di divino, perché presenta analogie con il processo creativo proprio della divinità. Quindi disegno significa talora esprimere i nostri pensieri sulla carta o su qualche altra cosa di questa natura, per mezzo di forme ottenute con penna, matita, carbone, o altri media similari. Ma più spesso è usato per dare la giusta forma agli oggetti visibili, come appaiono cioè all’occhio, sia nelle loro vere dimensioni naturali, sia ingranditi o rimpiccioliti. Ecco allora che nei singoli tratti di un disegno si ritrovano le radici spirituali e fantastiche dell’espressività di un artista. Dirà Dezallier D’Argenville “…il disegno costituisce la prima idea di un pittore, il primo fuoco della sua immaginazione, il suo stile, la sua maniera di pensare. I disegni provano la fecondità, la vivacità del genio dell’artista, la nobiltà, l’elevatezza dei suoi sentimenti e la felicità con la quale egli si esprime. Un pittore quando dipinge un quadro, si corregge, e reprime la foga del suo genio; facendo un disegno, getta il primo fuoco del suo pensiero, s’abbandona a se stesso, si mostra com’è”. Per Charles Le Brun (1619 –1690) il disegno è sinonimo di ragione, il colore di emotività. A tal proposito Denis Diderot (1713 –1784) dirà “ il disegno da forma agli esseri, il colore la vita”. Il disegno ha una capacità di comunicazione superiore alla scrittura. Esso però si differenzia dalla scrittura vera e propria perché superiore alla parola. Si fonda infatti sul vedere, sulla percezione delle cose e sulla loro riproduzione in immagini. Nel corso dell’età barocca, si afferma il concetto di disegno come opera d’arte autonoma, da valutarsi per se stessa. Tanti sono stati gli artisti che nei loro scritti hanno sottolineato l’importanza e la forza del disegno fino a farlo diventare la loro forma espressiva prevalente. Si può ricordare Max Klinger (1857- 1920), che scrive “Il disegno rivela la forte soggettività dell’artista. E’ il suo mondo che egli rappresenta; è la sua personale interpretazione degli eventi che si svolgono intorno a lui e dentro di lui. Egli libera se stesso verso una moltitutine di spettatori; egli crea, guidato soltanto dal suo sentimento, modellando la sua gioia personale o il suo dolore, i suoi sentimenti più profondi. I disegni moderni hanno aperto nuove sorgenti di poesia che sono invece precluse al dipingere”.
Indicazioni generali
L’elaborazione grafica, per sua natura, costituisce lo strumento di progettazione di ogni operazione artistica; ne consegue che il disegno ha avuto una vastissima gamma di applicazioni quale primo momento ideativo dell’elaborato artistico. E’ perciò la funzione e la finalità pratica con cui è concepito il disegno, che viene a determinare una serie di tipologie grafiche. La prima grande partizione è tra disegno funzionale e disegno autonomo.
DISEGNO FUNZIONALE o PROGETTUALE.
1- Disegno architettonico
2- Disegno preparatorio: A- Schizzi preparatori ( disegno rapido, immediato, costituito da
pochi segni grafici che fissano sulla carta una iniziale invenzione).
B- Abbozzo o modello ( vengono indicati alcuni disegni ed anche
alcune pitture fatte con straordinaria felicità e freschezza).
C- Studi di particolari.
3- Disegno decorativo: Oreficeria
Gioielli
Suppellettili
Vetrate
Armi
Ceramiche
4- Grafica e illustrazione di libri.
5- Scenografie ed effimero.
6- Fumetto.
DISEGNO AUTONOMO
1- Disegno dal modello vivente e disegno accademico: A- Copia dei disegni degli antichi
maestri.
B- Disegno dal vero.
2- Disegno dall’antico: Copie e disegno dal vero delle antichità greco-romane.
3- Disegno scientifico: A- Disegno anatomico
B- Disegno naturalistico
C- Disegno di macchine
D- La cartografia: carte astronomiche, geografiche e nautiche.
4- La caricatura
7- Disegno di paesaggio e vedute: A- Paesaggio ideale (tematiche classiche sviluppatosi in
Italia nel Rinascimento)
B- Paesaggio realistico ( scuola tedesca, Fiamminga
olandese)
C- Paesaggio fantastico ( visione personale dell’artista)
7- Ritratto.
Il corso si articolerà in un percorso, che mira a favorire la conoscenza e la maturazione delle capacità di esprimersi e di comunicare mediante i mezzi espressivi, tecnici e culturali del disegno.
Il corso dunque pur trattando fondamentalmente i dati tecnici e i problemi che concernono il disegno, affronterà anche aspetti teorici attraverso la psicologia della percezione e la semiotica, non da un punto di vista prettamente scientifico, ma utilizzando i dati che queste discipline ci forniscono, con lo scopo precipuo di individuare i mezzi e i modi più diretti e generali per influire fondamentalmente sul potere espressivo dei segni.
Con queste premesse il corso avrà un’attenzione allo specifico espressivo e personale dello studente, e in sintesi si tenderà ad applicare una conoscenza tecnica e culturale agli interessi di carattere contemporaneo di ciascun allievo, radicando una conoscenza antica nell’attualità dell’arte contemporanea.
Compito fondamentale del corso è, pertanto, quello di fornire conoscenze tecniche per promuovere e sviluppare le potenzialità estetiche e creative degli studenti nella più ampia libertà espressiva.
I MATERIALI E LE TECNICHE
I supporti: la carta e le varie tipologie. Carta bianca, carta colorata.
Le tecniche: le punte metalliche, matita, penna, carboncino, pastello policromo, fusaggine, inchiostro, pennarelli colorati punta grossa, pennelli.
IL LINGUAGGIO VISIVO o DELLE IMMAGINI
Regole della grammatica visiva.
Che cos’è l’immagine.
CONCETTI DI BASE DEL LINGUAGGIO VISIVO: CARATTERISTICHE FORMALI
Il punto
La linea
La superficie
Il volume
La luce
Lo spazio
Il movimento
La composizione
Proiezioni ortogonali
Proiezioni assonometriche
Proiezioni prospettiche
BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA
Wassily Kandisky, Punto linea superficie, Adelphi Edizioni, Milano 2005.
Corrado Maltese, Le tecniche artistiche, Mursia Editore, Milano 1973.
Rudolf Arnheim, Arte e percezione visiva, Feltrinelli, Milano 2005.
Cristina Francucci, Paola Vassalli, Educare all’arte, Electa, Milano 2005.
Giuseppe Ronchetti, Grammatica del disegno, Ulrico Hoepli, Milano 1977.
Guido Strazza, Il segno e il colore negli occhi, Edizione “Il Ponte”, Firenze 1974.
Guido Strazza, Il gesto e il segno, Libri Scheiwiller, Milano 1979
Charles Bargue, Jean-Leon Gerome, Drawing course, ACR Edition, 2011.
Maria Giovanna Battistini, Piero Deggiovanni, Raccolta del disegno contemporaneo,
Galleria Civica Modena, Nuova Alfa Editoriale, Modena 1994.
Maurizio Calvesi, Pino Parini, L’immagine. La nuova Italia Editrice, Firenze 1970.
Giuseppe Di Napoli, Disegnare e conoscere. Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 2004.
John Ruskin, Elementi del disegno e della pittura. Gli Adelphi, Milano 2015.
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Alfredo Maiorino è nato a Nocera Inferiore nel 1966. Ha frequentato il Liceo Artistico di Salerno e l’Accademia di Belle Arti di Napoli, laureandosi in Pittura nel 1990. E’ docente di Pittura all’Accademia di Belle Arti di Napoli.
Mostre personali / Solo exhibitions
2020
Giallo camera, Studio Trisorio, Napoli, 14 febbraio – 30 aprile.
2015
Ri-velare, Il Torchio, Appartamento Sabbioneta, Castello di Postignano, Sellano, Perugia, 12 settembre - 8 novembre.
Ri-velare, Studio Trisorio, Napoli, 17 aprile - 30 settembre.
2010
Vincitore XXV Premio Pandosia. Premio Nazionale di Pittura e Scultura. Marano Principato, Cosenza, 8 maggio - 30 aprile.
2009
Vuoto Segnato, Studio Trisorio, Napoli, 20 maggio - 25 settembre.
2005
Alfredo Maiorino, Studio Trisorio, Roma, 6 dicembre - 30 gennaio.
Il Cielo capovolto, Castel dell’Ovo, Napoli, 5 - 30 novembre.
2003
Alfredo Maiorino, Studio Trisorio, Napoli, 11 aprile - 1 settembre.
1999
Corpi fragili, a cura di Lorenzo Mango, Galleria Comunale d’Arte Contemporanea, Palazzo Sisto, Scafati, 13 - 30 luglio.
1996
Sequenze, Azienda Soggiorno e Turismo, Amalfi, 15 - 31 luglio.
1995
Delle immagini di colore, a cura di Mario Maiorino, Galleria Il Ponte, Nocera Inferiore, 26 novembre -10 dicembre.
Mostre collettive/Group exhibitions
2022
Arco, Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea, Madrid, 23 – 27 Februry.
2021
Arte Fiera Playlist. Visioni trasversali sull’arte, Bologna, 21 - 24 gennaio (online exhibition).
Arco, Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea, Madrid, 7 - 11 luglio (online exhibition).
Ultrasegno Vol 1_Vocabulum, a cura di Marcello Francolini, Palazzo Fruscione, Salerno. 22 maggio - 12 giugno.
2020
Miart Digital Edition, 11 - 13 settembre.
Contemporaneamente, Studio Trisorio, 17 - 19 dicembre.
2019
Vetrine d’Artista, a cura di Laura Trisorio, Capri Wave Winter Festival, Capri. 8 dicembre - 15 gennaio.
Arco, Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea, Madrid, 27 febbraio - 3 marzo.
Arte Fiera, Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea, Bologna, 1- 4 febbraio.
Angeli & Artisti, Santa Maria della Scala, Siena, 29 novembre - 24 febbraio.
A tutto cuore, Asta di beneficenza di opere d’arte, Fondazione Filiberto e Bianca Menna, Salerno, 7 giugno.
2018
Miart, Fiera Internazionale di Arte Moderna e Contemporanea, Milano, 13 - 15 aprile.
Una luce per Sarno, 5 maggio 1998, 5 maggio 2018, Villa Lanzara, Sarno, 5 maggio.
Nudo di donna, a cura di Giuseppe Sciacca, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Catania.
Arco, Fiera Internazionale di Arte Contemporanea, Madrid, 21 - 25 febbraio.
Arte Fiera, Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea, Bologna, 1 - 5 febbraio.
2017
Arco, Fiera Internazionale di Arte Contemporanea, Madrid, 22 - 26 febbraio.
Arte Fiera, Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea, Bologna, 27 - 30 gennaio.
Al coperto e senza tetto, a cura di Massimo Maiorino, Fedele Studio, Nocera Inferiore, 25 marzo - 13 maggio.
Imago Mundi, a cura di Chiara Pirozzi, Museo Madre, Napoli, 12 aprile - 8 maggio.
Los Angeles, Villa Reale di Monza, Serrone, Monza, 7 dicembre - 21 gennaio.
2016
Arco, Fiera Internazionale di Arte Contemporanea, Madrid, 24 - 28 febbraio.
Arte Fiera, Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea, Bologna, 29 - 31 gennaio.
Shekinah. Giubileo straordinario degli Artisti, Complesso Monumentale del San Giovanni, Catanzaro, 16 - 22 novembre.
2015
Incursioni, Palazzo della Cultura, Reggio Calabria, 23 - 30 aprile.
Arco, Fiera Internazionale di Arte Contemporanea, Madrid, 25 febbraio - 1 marzo.
Arte Fiera, Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea, Bologna. 22 - 26 gennaio.
Memoria, identità, futuro. Ricordando Hrand Nazariantz, a cura di Sara Liuzzi, Chiesa di Sant’Andrea degli Armeni, Taranto, 10 ottobre - 21 novembre.
Generazione X, dieci anni di Open Space. Centro d’Arte Contemporanea Open Space, Catanzaro, 7 ottobre - 6 novembre.
2014
U panaru, Atelier di Architettura, Università di Reggio Calabria, Facoltà di Architettura, Reggio Calabria, 20 - 29 maggio.
Visioni in attesa, Mostra del patrimonio dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, Complesso Monumentale del San Giovanni, Catanzaro, 19 settembre - 31 ottobre.
Icona. Proposte per un’iconografia del contemporaneo, FRAC, Galleria dei Frati, Baronissi, 15 - 30 novembre.
2013
Hic et Nunc, un segno d’artista, Centro per l’Arte Contemporanea Open Space, Catanzaro, 21 febbraio - 15 marzo.
U panaru, a cura di Ghislain Mayaud, Vertigo Arte, Cosenza, 7 - 20 dicembre.
2012
Architettura incisa 2a edizione, a cura di Sandra Suatoni, Istituto Nazionale per la Grafica, Palazzo Poli, Roma, 19 maggio - 1 luglio.
Arte per l’Africa, Istituto Portoghese di Sant’Antonio, Roma, 30 marzo - 2 aprile.
2011
La formazione dell’ uno. 150 artisti per l’Unità d’ Italia, Galleria Nazionale di Cosenza, 9 - 27 novembre.
54^ Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia. Padiglione Italia. Lo stato dell’Arte. Calabria, a cura di Vittorio Sgarbi, Villa Genoese Zerbi, Reggi Calabria, 31 luglio - 27 novembre.
Torna a Itaca - Omaggio a Lorenzo Calogero, Museo Civico dei Brettii e degli Entri, Complesso Monumentale S. Agostino, Cosenza. 22 gennaio – 28 febbraio.
Artist’s Box. Il luogo dell’anima, Centro per l’Arte Contemporanea Open Space, Catanzaro, 18 gennaio - 20 febbraio.
Arco, Fiera Internazionale di Arte Contemporanea, Madrid, 16 - 20 febbraio.
Arte Fiera, Fiera Internazionale di Arte Contemporanea, Bologna, 28 - 31 gennaio.
2010
Arco, Fiera Internazionale di Arte Contemporanea, Madrid, 17 - 21 febbraio.
Un Augurio ad Arte, Centro per l’Arte Contemporanea Open Space, Catanzaro, 20 gennaio - 21 febbraio.
Segno Divino, Centro “Angelo Savelli”, Galleria Sukiya, Lamezia Terme, 27 marzo - 10 aprile.
Ex Voto, a cura di Simona Caramia, Stelle d’Italia, Bari.
Mari contro mari, Museo di Sant’Agostino, 3 giugno; Museo di Villa Croce, Genova, 5 giugno - 20 giugno.
Scriptorium “dal libro d’artista al libro oggetto”, a cura di Marco Alfano, Palazzo Vanvitelliano, Mercato San Severino. 9 - 20 giugno.
Silenziose complicità, Arcuri, De Mitri, Maiorino, Manzo, a cura di Angela Sanna, Centro per l’Arte Contemporanea Open Space, Catanzaro, 15 dicembre - 12 gennaio.
2009
Ripartenza, XXXVII Mostra Nazionale di Pittura “Vita e Paesaggio di Capo d’Orlando ieri ed oggi”, Capo d’Orlando, 27dicembre - 30 gennaio.
Lettera a Babbo Natale, a cura di Ghislain Mayaud, Centro “Angelo Savelli”, Lamezia Terme, 4 - 14 dicembre.
Mari contro Mari, Archivio di Stato, Pisa, 10 dicembre - 6 gennaio.
Arco, Fiera Internazionale di Arte Contemporanea, Madrid, 11- 16 febbraio.
2008
Arte Fiera, Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea, Bologna, 24 - 28 gennaio.
Arco, Fiera Internazionale di Arte Contemporanea, Madrid, 12 - 18 febbraio.
Mari contro mari, Galata, Museo del Mare, Genova, 4 giugno - 6 luglio.
“Signum 6”, Rassegna Internazionale di Incisione Contemporanea, Cittadella dell’Oasi, Sala transatlantico, Troina, 16 giugno.
Nevica nella dimora, a cura di Ghislain Mayaud, Centro “Angelo Savelli”, Lamezia Terme.
2007
Hybrida Group Show, Galleria Hybrida, Roma, 7 dicembre - 7 gennaio.
Epifanico, Centro “Angelo Savelli”, Lamezia Terme.
Arco, Fiera Internazionale di Arte Contemporanea, Madrid.
Arte Fiera. Art First, Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea, Bologna, 26 - 29 gennaio.
MAC, opere e artisti 1993- 2006, nuove acquisizioni, a cura di Giancarlo Chielli, Complesso Monumentale del San Giovanni, 8 - 27 maggio.
Artour-0 La città dell’Arte per l’Arte contemporanea, a cura di Ellequadro Events, Genova - Shangai Expocasa/Mooma, Shangai, 19 settembre - 25 ottobre.
2006
Arte Fiera. Art First. Save the date, Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea, Bologna. 27 - 30 gennaio.
MiArt, 11a Fiera Internazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Milano, 30 marzo - 2 aprile.
International Art competition menu for la colomba, Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia, 25 ottobre.
2005
Amerindia, Coleccion de Arte de Venezuela, Castel dell’Ovo, Napoli, 11 - 28 febbraio.
Solid’Arte, a cura di Gerardo Pedicini, Casina Pompeiana, Napoli, 22 maggio - 6 giugno.
Art/36/ Basel, Fiera Internazionale di Arte Contemporanea, Basilea, 15 - 19 giugno.
Per una situazione salernitana 1970-2005, FRAC Fondo Regionale d’Arte Contemporanea, Baronissi.
Homo Sacer, a cura di Ada Lombardi, Chiesa Normanna S.Omobono, Catanzaro, 16 dicembre - 21 gennaio 2006.
2004
Diart, Collezione Diocesana di Arte Religiosa Contemporanea, Seminario Vescovile, Trapani.
Da Schifano a Basilé, Galleria Paola Verrengia, Salerno, 1 maggio - 2 giugno.
Fuori dall’acqua, Chiostro Convento Monumentale di S. Bernardino, Amantea, 23 maggio - 30 settembre.
Art/35/Basel, Fiera Internazionale di Arte Contemporanea, Basilea, 16 - 21 giugno.
La via maestra, a cura di Gaetano Romano, Metart Arte contemporanea, Ottaviano, 2 ottobre - 13 novembre.
The 13th Seoul-Space , International Print Biennial, Museo d’Arte Seoul, Korea, 30 ottobre - 30 novembre.
2003
Artisti contemporanei, Casina delle Palme, Trapani, 1 luglio - 1 settembre.
Premio Acqui, VI Biennale Internazionale per l’incisione, Acqui Terme, 17 maggio - 10 giugno.
Arco, Fiera Internazionale di Arte Contemporanea, Madrid.
Art/34/Basel, Fiera Internazionale di Arte Contemporanea, Basilea, 18 - 23 giugno.
Artissima, Fiera Internazionale di Arte Contemporanea, Torino, 6 - 9 novembre.
XIV^ Quadriennale, Anteprima, Palazzo Reale, Napoli, 15 novembre - 11 gennaio 2004.
Una luce per Sarno, Casa della cultura “Leonida Repaci”, Palmi, 14 dicembre - 15 gennaio.
2002
Libro d’artista, Galassia Gutenberg, Mostra d’Oltremare, Galleria Arte x Arte, Napoli, 14 - 18 febbraio.
Una luce per Sarno, Galleria Civica d’Arte Moderna, Palazzo Racani-Arroni, Spoleto.
Disarmiamo la violenza, Istituto d’Arte Palizzi, Napoli, 23 maggio.
Una luce per Sarno, Galleria Antichi Forni, Macerata, 8 - 20 giugno.
Collettiva d’arte, Galleria Paola Verrengia, Salerno, 30 aprile.
Una luce per Sarno, Antichi Arsenali della Repubblica di Amalfi, Amalfi, 12 ottobre - 10 novembre.
Arco, Fiera Internazionale di Arte Contemporanea, Madrid, 13 - 19 febbraio.
2001
Una luce per Sarno, Palazzo Doria, Angri, 4 - 25 marzo.
Arte del secondo Novecento in Campania, a cura di Rosario Pinto, Orta di Atella, 3 - 11 marzo.
L’arte per la ricerca, Galleria Paola Verrengia, Salerno, 14 - 21 giugno.
Cristo si è fermato ad Eboli? Omaggio a Carlo Levi di XXVIII artisti contemporanei, a cura di Massimo Guastella, Aliano, Edificio italo-svizzero, 30 giugno - 25 agosto.
Artisti per il Monastero di S.Anna Porta Carrese, Monastero di S. Anna, Nocera Inferiore, 8 - 22 dicembre.
2000
Libro 2000, Galassia Gutenberg, Mostra d’Oltremare, Galleria Arte x Arte, Napoli, 17 - 21 febbraio.
Frammenti di creatività, Galleria Paola Verrengia, Salerno, 15 febbraio.
…una cartolina per la pace…, Residence “Borsari”, Latina, 25 febbraio.
N.E.T. a cura di Antonio d’Avossa, Studioventicinque Associazione Culturale, Milano, 7 febbraio - 25 febbraio.
Remebering Che, Omaggio a Che Guevara, a cura di Andrea Jovino, Galleria Comunale d’Arte S.Maria del Rifugio, Cava de’Tirreni, 6 luglio - 5 settembre.
Pitture. 21 artisti del XXI secolo, a cura di Massimo Guastella, Castello Aragonese, Otranto, 14 luglio - 30 luglio.
Le immagini del suono, a cura di Agostino Granato nota critica di Ela Caroli, Ex Consorzio Agrario, Bellizzi, 18 ottobre.
Tra due generazioni, Galleria Paola Verrengia, Salerno, 16 novembre.
Una porta per Torino, quarta edizione, Centro Congressi, Torino, 6 dicembre.
1999
Aitor, Dorazio, Maiorino, Calvanese, Perilli, Terlizzi e Uncini, Galleria Paola Verrengia, Salerno, 13 febbraio - 20 marzo.
40 artisti per la pace e per il Kosovo, Galleria Paola Verrengia, Salerno, 28 aprile.
Cavaliere, Cibelli, Dorazio, Fioroni, Maiorino, Marano, Perilli, Schifano, Galleria Paola Verrengia, Salerno, 30 marzo.
1998
Arte per Martino, Castello Fienga, Nocera Inferiore, ARCI Nuova Associazione, 23 dicembre - 6 gennaio 1999.
4 artisti a confronto, Galleria Paola Verrengia, Salerno, 1 febbraio - 5 marzo.
Libro d’artista, Galassia Gutenberg, Mostra d’Oltremare, Galleria Arte x Arte, Napoli, 19 - 23 febbraio.
Libro ’98, a cura di Luciano Caruso e Galleria Arte x Arte, Fortezza da Basso, Firenze, 14 - 22 marzo.
Artisti di due mondi, Biblioteca Nazionale di Napoli, Consolato Generale del Venezuela in Napoli, 14 ottobre - 29 ottobre.
1996
International mail-art 1994/95, Immaginario Arti Visive, Arezzo, 4 - 16 maggio.
1995
Pitturanovantacinque, giovani artisti in Campania, Associazione Alfredo Guida Port’Alba, Saletta Rossa, Napoli, 23 maggio.
Interpretazione della Passione di Cristo, Chiesa di S. Antonio, Nocera Inferiore, 7 aprile.
Arte artista territorio, Galleria Il Ponte, Nocera Inferiore, 1 ottobre.
1994
Alla ricerca dello spazio perduto, Galleria Il Ponte, Nocera Inferiore, 15 gennaio.
13 artisti per la solidarietà a Karen-Eritrea, Chiesa S. Giacomo al Borgo, Cava de’ Tirreni, 24 settembre - 2 ottobre.
lI sangue di Cristo è sangue di pace, II Biennale d’Arte Sacra Contemporanea, Congregazione Figlie della Carità e de Preziosissimo Sangue, Pagani. 12 maggio - 31 dicembre.
La memoria e l’uomo, 4° Maggio Nocerino, Scuola media Statale “De Lorenzo”, Nocera Inferiore, 23 - 28 maggio.
Alfredo Maiorino e Adele Ruggiero, Galleria Metaphora, Nocera Inferiore, 1 marzo - 1 aprile.
Flora e Fauna, Scultura e Pittura en plein air, Estate Paganese, Piazza S. Alfonso, Pagani, 18 settembre.
1993
Festa dell’arte, Centro Arte e cultura “ Nuceria”, Nocera Superiore, 25 settembre - 3 ottobre.
Uguali e/o Contrari, a cura di Giuseppe Siani, Circolo Unione, Pagani, 16 ottobre - 23 ottobre.
Alla ricerca dello spazio perduto, Sala Comunale, Nocera Inferiore, 18 dicembre.
1992
Politica, Arte, Cultura, Galleria Metaphora, Nocera Inferiore, 27 giugno.
Collettiva, Galleria Metaphora, Nocera Inferiore, 15 gennaio - 31 gennaio.
1991
Primo Grand Prix dell’Arte, Spazio Carpe Diem, Pagani, 26 maggio – 1 giugno.
1988
Primo concorso nazionale di pittura, “Città di Cercola”, Cercola, 23 gennaio.
1982
La pace per la libertà, Centro Sudart, Scafati, 16 gennaio.
Conferenze, incontri e seminari/ Conferences, Meetings and Seminars
2019
Incontri e conferenze: Cina e Giappone. L’ultimo ventennio. Intervento di Alfredo Maiorino, a cura di Ada Lombardi, Museo Macro, Roma, 28 marzo.
2010
25 anni di Pittura Italiana: la Storia dell’Arte attraverso il Premio Pandosia, sala eventi Libreria Ubik , Cosenza, 15 aprile.
Bibliografia/Bibliography
Monografie/Monographs
2020
Alfredo Maiorino. Giallo camera, Edizioni Studio Trisorio, Napoli.
2015
Alfredo Maiorino. Ri-velare, Edizioni Castello di Postignano, Selleno, Perugia.
Alfredo Maiorino. Ri-velare, Edizioni Studio Trisorio, Napoli.
2008
Alfredo Maiorino. Vuoto segnato, testi di Renata Caragliano e Stella Cervasio, Edizioni Studio Trisorio, Napoli.
2003
Alfredo Maiorino, Caste dell’Ovo, Napoli, testo di Ada Lombardi, Edizione Electa, Napoli.
2003
Alfredo Maiorino, testo di Maya Pacifico, Edizioni Studio Trisorio, Napoli.
1999
Alfredo Maiorino, Corpi fragili, testo di Lorenzo Mango, Edizioni Galleria d’Arte Contemporanea, Scafati.
1995
Alfredo Maiorino, Delle immagini di colore, testo di Mario Maiorino, Galleria Il Ponte, Nocera Inferiore.
Pubblicazioni e cataloghi di mostre collettive/Publications and Group exhibitions catalogs
2019
Laura e Lucia Trisorio, a cura di, Studio Trisorio, una storia d’arte, Electa, Milano.
2018
Una luce per Sarno, Forum Italian Publishing, Stony Brook, New York.
Daniele Radini Tedeschi e Stefania Pieralice, a cura di, Atlante dell’arte contemporanea, De Agostini Editore, Novara.
2017
Angeli e Artisti nella Iglesia De Los Angeles, Bellavite Editore, Missaglia, Lecco.
2016
Chiara Pirozzi, a cura di, Imago mundi, Luciano Benetton Collection, Antiga Edizioni, Treviso.
2014
Alice Ioffrida, Giacomo Cristian Lombardi, Maria Martina Soricato, a cura di, Icona. Proposta per un’iconografia del contemporaneo. La donazione dell’Open Space, Gutenberg Edizioni, Fisciano.
Francesco Brancato, a cura di, Visioni in-attesa…il patrimonio dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, Gangemi Editore, Roma.
2013
Ghislain Mayud, a cura di, U panaru, Vertigoarte Edizioni, Cosenza.
Vittorio Sgarbi e Fernando Miglietta, a cura di, Lo stato dell’Arte. Calabria, Rubettino Editore, Catanzaro.
2012
Sandra Suatoni, a cura di, Archittettura incisa, 2^ edizione, , Gangemi Editore, Roma.
Andrea Romoli, a cura di, Arte per l’Africa, Tipografia Colombo, Roma.
2011
Franco Gordano, Mimma Pasqua, Angela Sanna, a cura di Tornare a Itaca. 4^ edizione. Viaggio nella poesia di Lorenzo Calogero e Alda Merini, Vertigoarte, Grafiche La Modernissima, Lamezia Terme.
Vittorio Sgarbi, a cura di, Lo stato dell’Arte, Regioni d’Italia, Skira, Ginevra - Milano.
Artist’s box. Il luogo dell’anima, Rubbettino Editore, Catanzaro.
Fabio De Chirico, Mimma Pasqua, Franco Giordano, a cura di, La formazione dell’uno. 150 artisti per l’unità d’Italia, Rubettino Editore, Catanzaro.
Caterina Arcuri e Giulio De Mitri, a cura di, Parola e immagine, Rubbettino Editore, Catanzaro.
2010
Simona Caramia, a cura di, Un augurio ad arte, Rubettino Editore, Catanzaro.
Marco Alfano, a cura di, Scriptorium. Dal libro di artista al libro oggetto, Gutenberg Edizioni, Salerno.
Segno divino, Tipografia La Modernissima, Lamezia Terme.
Angela Sanna, a cura di, Silenziose complicita, Edizioni Open Space, Catanzaro.
XXV Premio Pandosia. Premio Nazionale di Pittura e Scultura 2010, Stampa Pronovis, Cosenza
Simona Caramia, a cura di, Ex-voto, Stelle d’Italia, Taranto, Edizioni Stelle d’Italia, Bari
2009
Ripartenza.XXXVII. Mostra di Pittura “Vita e paesaggio di Capo d’orlando ieri ed oggi”, Eurografica, Palermo.
Ghislain Mayaud Lettera a Babbo Natale, Lamezia Terme.Arco Madrid 09, Tf Editores, Madrid.
2008
Giuseppe Sciacca, a cura di, Segnum 6 Biennale Internazionale d’incisione contemporanea, Tipo Edizioni, Troina.
Ghislain Mayaud, a cura di, Nevica nella dimora, Lamezia Terme.
2007
Giancarlo Chielli, a cura di, MAC.Museo d’Arte Contemporanea Catanzaro .Opere e Artisti 1993-2006 nuove acquisizioni, Silvana Editoriale, Milano.
Ghislain Mayaud, Epifanico, Lamezia Terme.
2006
Gaetano Romano, a cura di, Alter Ego, Poligrafica Fratelli Ariello, Ottaviano.
Elena Pontiggia, Carlo Fabrizio Carli, La grande Quadriennale, Electa, Milano.
La colomba. Premio Internazionale d’arte un menù per La Colomba 2006, Edizioni della Laguna, Venezia.
Rosario Pinto, a cura di, Il 900 a Salerno. Le Arti e gli Artisti nel secolo del 900 nel territorio salernitano, Edizioni Oedipus, Salerno.
2005
Gerardo Pedicini, a cura di, Solid’Arte, Arti Grafiche “Il cerchio”, Napoli.
Ada Lombardi, a cura di, Homo sacer, Edizione Quaderni del Museo di Taverna, Catanzaro.
Massimo Bignardi e Marco Alfano, a cura di, Collezione permanente 1 FRAC Baronissi, Edizioni 10/17, Salerno.
Caterina Arcuri e Giulio De Mitri, a cura di, Parola e immagine, Litopress Grafica, Bari.
Aitor Romano e Josè Bravo, a cura di, Amerindia, coleccion de arte de Venezuela, Orpi, Napoli.
2004
Diart. Collezione di arte contemporanea, Edizione Liber Artis, Trapani.
The 13th, Seoul- Space , International Print Biennial, Museo d’Arte Seoul, Korea.
Fuori dall’acqua, Tipolitografia Buonaiuto, Sarno.
Art / 35 / Basel, Hatje Cantz Publishers, Ostfildern - Ruit Germany.
Claudia Salaris, La Quadriennale, Marsilio Editori, Venezia.
2003
XIV^ Quadriennale d’arte di Roma 2003- 2005. Anteprima, Edizione De Luca Editori d’Arte, Roma.
Art / 34 / Basel, Publisher Hatje Cantz Publishers, Ostfildern - Ruit Germany.
Paolo Bellini, a cura di, Premio Acqui, VI^ Biennale Internazionale per l’Incisione, Edizione Mazzotta, Milano.
The international fair of contemporary art, Artissima, Cast Industrie Grafiche, Moncalieri, Torino.
2001
Rosario Pinto, a cura di, Arte del secondo novecento in Campania, Stampa Diaconia, S.Maria a Vico, Caserta.
Massimo Guastella, a cura di, Cristo si è fermato a Eboli ? Omaggio a Carlo Levi di XXVIII artisti contemporanei, Edizioni Parco Letterario Carlo Levi, Matera.
Una luce per Sarno, Tipolitografia Cerbone, Caivano, Napoli.
2000
Una porta per Torino, quarta edizione, Arti grafiche Roccia, Torino.
Massimo Guastella, a cura di, Pitture. XXI Artisti del XXI° secolo, Martano Editrice, Lecce.
Remembering Che, a cura di Andrea Jovino, Artecnica Production, Salerno.
1998
Luciano Caruso, a cura di, Libro d’Artista, Arte x Arte, Napoli.
1995
Pitturanovantacinque, Giovani artisti in Campania, Associazione Alfredo Guida, Napoli
1994
II Biennale d’Arte Sacra contemporanea. IL sangue di Cristo è sangue di Pace, Pagani.
Articoli e saggi in rivista/ Articles and essays in magazines and periodicals
2020
Marcello Francolini, Alfredo Maiorino, percepire assenze, «Capri life», anno VI, n° 1, giugno.
Helga Sanità, Le vetrine d’artista a Capri raccontate da Laura Trisorio, «Yachtcapri», anno X, n° XXXIV, giugno.
Renata Caragliano e Stella Cervasio, Diciassette opere-contenitore, l’arte “gialla” di Maiorino, «La Repubblica», 10 febbraio.
Olga Scotto di Vettimo, L’ossessione del giallo, «Il Giornale dell’Arte», anno XXXVII, n° 406, marzo.
Olga Scotto di Vettimo, La rivoluzione siamo noi, «Il Giornale dell’Arte», anno XXXVII, n° 406, marzo.
Alessandra Pacelli, Le sculture messe a dormire, «La Repubblica», 13 febbraio.
Margherita Dallai, Tra cielo e terra, «Villegiardini», 20 ottobre.
Brunella Todisco, Alfredo Maiorino. Giallo camera, «Segno», anno XLV, n° 277, aprile - maggio.
Luca Del Core, Alfredo Maiorino. Giallo Camera allo Studio Trisorio, «Art a part of culture», 19 marzo.
Melania Guida, Maiorino da Trisorio lo spazio diventa opera, «Corriere del Mezzogiorno», 14 febbraio.
Alfredo Maiorino. Giallo camera, «Artribune», 14 febbraio.
Alfredo Maiorino allo studio Trisorio, «Exibart», 14 febbraio.
Carolina Borrelli, Alfredo Maiorino in mostra: Giallo camera, «Eroica Fenice», 15 febbraio.
Jessica Muca, Studio Trisorio: Matronato alla carriera a Lucia Trisorio, «Eroica Fenice», 24 febbraio.
Angelo Trimarco, Lucia Trisorio, la signora seduta come in trono sulla “Poltrona” di Mario Ceroli, «Il Mattino», 6 marzo.
Margherita Dallai, Tra cielo e terra, , «Villegiardini», 20 ottobre.
2019
Il San Rocco un esempio di rinascita culturale, «Chiesa oggi.Architettura e comunicazioni», anno 27°, n° 111.
Vetrine d’artista, «Capri News», 9 dicembre.
Capri, i negozi chiusi diventano opere d’arte, «Capri Press», 9 dicembre.
Cultura ed Arte, al via la prima edizione di Capri Weve, «Capri News Online», 3 dicembre.
S’inaugura oggi “Capri Wave”. Vetrine d’artista nelle vie dell’isola, «Corriere del Mezzogiorno», 8 dicembre.
Capri art festival, gli artisti contemporanei sbarcano sull’isola, «Corriere del Mezzogiorno», 9 dicembre.
Capri Wave :sull’isola un Natale tra arte e cultura, «Corriere del Mezzogiorno», 9 dicembre.
Regina Ada Scarico, Vetrine d’artista, «Cronache Campane», 9 dicembre.
Capri Wave – Winter Art Festival: arte, performance, musica e ambiente, «L’Espresso napoletano», 4 dicembre.
Il tour tra le vetrine d’artista, «Fattitaliani.it», 10 dicembre.
Capri Wave - Winter Art Festival, inaugurazione domenica 8, «Gazzetta di Napoli», 3 dicembre.
Capri Wave al via con le vetrine d’artista, «Il Mattino», 3 dicembre.
Capri Wave – winter arts festival, domenica l’inaugurazione, «Laprovinciaonline», 3 dicembre.
Capri Wave winter arts festival, un Natale all’insegna della cultura e dell’arte, «La Repubblica», 4 dicembre.
Pasquale Raicaldo, Capri la nuova vita delle vetrine: per Natale diventano museo d’arte, «La Repubblica Napoli», 10 dicembre.
Natale a Capri:dall’8 dicembre un’ondata di luci e arte animerà l’isola azzurra, «Napoli Today», 4 dicembre.
Capri Wave - Winter Art Festival Dall’8 dicembre 2019 al 15 gennaio 2020, «Pink Life», 3 dicembre.
Pier Paolo Petrino, A Capri l’8 dicembre si accendono le vetrine con il winter Arts Festival, «Video informazioni», 3 dicembre.
Tutto Bologna/6. Arte Fiera, anno zero, «Exibart», 1 febbraio.
2018
Il contemporaneo ad Arte Fiera 2018, ecco sette stand da non perdere, «Finestrae sull’Arte. Rivista online di Arte antica e contemporanea», 4 febbraio.
2017
Artisti “senza tetto” alla Fedele di Nocera, «Il Mattino», 25 marzo.
Al coperto e senza tetto nel segno dell’arte, «La Città di Salerno», 25 marzo.
Al coperto e senza tetto, «Segno», n° 261, febbraio - marzo.
Santa Nastro, I 7 stand da non perdere ad Arte Fiera Bologna, «Artribune», 26 gennaio.
Arte Fiera 2017 - parte 2: Particolare attenzione a 17 stand., «Artificialis.eu», gennaio.
2015
A Postignano mostra di Alfredo Maiorino, «Il Messaggero - Umbria», 9 settembre.
Appuntamento con l’arte e la magia al castello di Postignano, «Corriere dell’Umbria», 11 settembre.
Traccie da “Ri-velare” le opere di Maiorino, «La Repubblica», 17 aprile.
Melania Guida, Maiorino oltre la realtà arriva solo la pittura, «Corriere del Mezzogiorno», 17 aprile.
Tiziana Tricarico, Maiorino, un azzeramento del linguaggio pittorico, «Il Mattino», 17 aprile.
Mario Francesco Simeone, Alfredo Maiorino, Ri-velare, «Exibart», 26 maggio.
2013
Quarantacinque artisti per la quarta edizione di “Un augurio ad arte”, «Gazzetta del Sud», 28 febbraio.
2012
Festa alla trattoria dell’Oca per 25 anni d’arte e gastronomia, , « La Repubblica», 03 aprile.
2011
Simona Caramia, Silenziose complicità, «Segno», anno XXXVI, gennaio - febbraio.
Corrispondenze tra capolavori storici e le opere prodotte dai contemporanei, «Gazzetta del Sud», 4 gennaio.
Silenziose complicità a “open space”, «Il Quotidiano«, 4 gennaio.
Cosenza.Un bisbiglio lungo il cammino – Omaggio a Lorenzo Calogero, , «Segno», anno XXXVI, gennaio - febbraio.
L’amore per l’anima mundi. L’Open Space di Catanzaro illustra le nuove idee di radici e identità, «Calabria Ora», 6 gennaio.
2010
Accademia di Belle Arti, fino al 21 la mostra evento, «Gazzetta del Sud», 2 febbraio.
Vittorio Scarpelli, Il maestro Alfredo Maiorino vince il XXV premio di pittura “Pandosia”, «Gazzetta del Sud», 11 febbraio.
Quelle silenziose complicità, «Calabria ora», 12 dicembre.
Sabrina Murano, Silenziose complicità, antico e moderno insieme per nuove sinergie creative, «Il Domani», 12 dicembre.
Belle Arti, al via la mostra, «Cronaca di Catanzaro», 15 dicembre.
2009
Renata Caragliano e Stella Cervasio, Maiorino l’illusione del vuoto, «La Repubblica», 20 maggio.
Rosario Pinto, Alfredo Maiorino: un orizzonte iperrealistico oltre le mode, in «Roma»,18 giugno.
Mostre Studio Trisorio, «La Repubblica», 9 luglio.
Pasquale Esposito, Maiorino e le forme del silenzio, «Il Mattino», 25 maggio.
Maiorino da Trisorio memorie dello spazio, «Il Mattino», 20 maggio.
Franco Perdichizzi, Vita, paesaggi ed emozioni su tela. Passato e futuro regalano orgoglio, «Gazzetta del Sud», 29 dicembre.
Mari contro Mari, domani si apre la mostra dedicata alle Repubbliche Marinare, «Il Tireno», 9 dicembre.
Mari contro Mari, «Exibart», 10 dicembre.
Archivio di Stato di Pisa. Mostra d’arte contemporanea Mari contro Mari, «La Repubblica», edizione di Firenze, 7 dicembre.
2008
Annalisa Rimassa, Il palio dell’arte, «Il secolo XIX», 5 giugno.
2007
Mirella Armiero, Ottieri l’artista napoletano su cui investe Montezemolo, Corriere del Mezzogiorno, 31 gennaio.
2006
Tiziana Altomare, Homo sacer, «Segno», anno 31, n°206, gennaio - febbraio.
Daniela Trincia, Alfredo Maiorino, «Exibart.com», 21 febbraio.
2005
Parola e immagine, Pigreco r2, Editrice Soc. Coop. Luoghi Comuni, anno 2, dicembre.
“Solid’arte”, cento artisti all’asta per l’accoglienza al Monaldi, «Corriere del Mezzogiorno», 28 maggio.
Maria Stella Narciso, Tutti sotto “il cielo capovolto“ di Alfredo Maiorino, «Roma», 13 novembre.
Maiorino a Castel dell’ovo, «La Repubblica», 24 marzo.
Giovanna Procaccini, Alfredo Maiorino il cielo capovolto, «Exibart.com», 27 novembre.
Maiorino a Castel dell’ovo, «La Repubblica», 24 marzo.
Maiorino a Castel dell’ovo, «La Repubblica», 15 novembre.
Maiorino e le ciotole della volta celeste, «Il Mattino», 12 novembre.
Maiorino a Castel dell’ovo, «La Repubblic», 17 novembre.
Linda De Sanctis, Come Maiorino vede il cielo capovolto, «La Repubblica», 6 dicembre.
Studio Trisorio. Alfredo Maiorino, «Arte e Roma», n° 3, supplemento del n° 44 di «Arte e Critica», dicembre.
2004
Da Schifano a Basilè alla Verrengia, «La Città di Salerno», 29 aprile.
La via maestra, «La Repubblica», 2 ottobre.
2003
Napoli, Torino, Roma, XIV Quadriennale 2003 - 2005, «Segno«, anno XXVIII, n° 193, novembre - dicembre.
Tiziana Di Caro, Alfredo Maiorino, «Exibart.onpaper», 8, anno II, giugno - luglio.
Tiziana Di Caro, Alfredo Maiorino, Studio Trisorio, «Exibart», 15 maggio.
Eugenio Viola, Corrispondenze da Napoli, «Segno», anno XXVIII, n° 190, maggio - giugno.
Gaetano Romano, Fragili corpi in zone di confine, «Il Denaro», 5 aprile.
Alfredo Maiorino. Studio Trisorio, «Viatico», maggio - giugno.
Maiorino allo studio Trisorio, «Il Mattino», 11 aprile.
Paola De Ciuceis, Sagome metaforiche. Alfredo Maiorino, «CityNapoli», 3 aprile.
Maiorino da Trisorio, «Corriere del Mezzogiorno», 11 aprile.
Stefano de Stefano, Le ciotole rituali nella pittura di Maiorino, «Corriere del Mezzogiorno», 18 maggio.
Studio Trisorio, Maiorino, «La Repubblica», 11 aprile.
Antonella Basilico, La nuova Quadriennale si fa in tre e comincia dalla Campania, «Il Mattino», 30 ottobre.
Vittorio Giacobello, Maiorino espone alla Quadriennale, «Il Salernitano», 28 agosto.
Tiziana Tricarico, Trenta artisti per la Quadriennale, «Il Mattino», 7 agosto.
Definizioni ad “Anteprima”, «Il Giornale dell’Arte», n° 226, novembre.
La Quadriennale riparte da Napoli, «Corriere del Mezzogiorno», 30 ottobre.
Segmenti d’arte degli ultimi cinquant’anni, «Il Salernitano», 1 maggio.
Marco Enrico Giacomelli, L’architettura poetica di Felice Casorati, «Bollettino Telematico dell’Arte», n° 332, 22 luglio.
2002
Mario Maiorino, Le nuove frontiere della pittura, «La Città di Salerno», 30 aprile.
2001
Agostino Granato, Le immagini del suono, «Senza licenza de’ superiori», anno XIV, n° 43, gennaio - giugno.
Mario Maiorino, Quella pittura di Lista ricca di bagliori che riporta alle origini, «La Città di Salerno», 13 marzo.
Donatella Trotta, Sarno, luce dal fango, «Il Mattino», 5 maggio.
Antonella Laudisi, “ Storie “ dell’arte e degli artisti, «Il Mattino», 4 marzo.
L’arte del secondo ‘900 si mette in mostra, «La Gazzetta di Caserta», 2 marzo.
2000
Pittura. Castello Aragonese Otranto, «Flash Art», anno XXXIII, n° 224, ottobre - novembre.
Intervista a Paola Verrengia, «Progetto», anno VI, n°1, marzo.
Una mostra che ricorda il mitico “Che”, «Il Mattino», 20 giugno.
Mario Maiorino, Fermenti di creatività, «La Città di Salerno», 15 febbraio.
Una gara di solidarietà al Casino Sociale, «La Città di Salerno», 21 marzo.
Pitture, «Images art e life», n° 52/53, autunno.
Mario Maiorino, Collettiva alla Verrengia tra due generazioni, «La Città di Salerno», 16 novembre.
1999
Luigi Crescibene, Un gioco fra ironia e tristezza, «Cronache del Mezzogiorno», 17 febbraio.
Mario Maiorino, Se il colore dà potere alla forma, «La Città di Salerno», 13 febbraio.
Mario Maiorino, L’arte dello sperimentare, «La Città di Salerno», 30 marzo.
Mario Maiorino, Quaranta artisti si uniscono per dire stop alla guerra, «La Citta di Salerno», 24 aprile.
Stefania Zuliani, A Scafati i “corpi fragili “ di Maiorino, «Il Mattino», 3 agosto.
Scafati, inaugurazione ieri, «Il Mattino», 14 luglio.
Mostra di Alfredo Maiorino, «Cronache del Mezzogiorno», 16 luglio.
Fragili immagini, «Cronache del Mezzogiorno», 18 luglio.
Mario Maiorino, Pittura che sembra un sogno, «La Città di Salerno», 19 luglio.
1998
Mario Maiorino, Il contemporaneo in mostra, La Città di Salerno», 20 febbraio.
Collettiva di Aitor, Josè Bravo, Alfredo Maiorino, Ugo Marano, Peter Willburger, «La Città di Salerno», 4 marzo.
Galleria Paola Verrengia, «La Repubblica», 11 febbraio.
Galleria Paola Verrengia, «La Repubblica», 10 febbraio.
Mostre d’arte a Nocera Inferiore, «La Città di Salerno», 7 marzo.
Adolfo Pappalardo, L’arte s’unisce in nome di Martino, «La Città di Salerno», 23 dicembre.
1995
Maiorino a Nocera, «Cronache del Mezzogiorno», 26 novembre.
Mostra di pittura, «Il Mattino», 29 novembre.
Maiorino alla galleria “Il Ponte”, «Cronache del Mezzogiorno», 24 novembre.
Sabato Catapano, La pittura nell’età Paleolitica, «Il Corriere di Roma», 20 maggio.
1994
Alfonso Fezza, Biennale d’arte sacra delle Figlie PP.SS., «Il giornale di Napoli», 3 giugno.
Patrizia Sereno, Gli artisti si fanno il segno della Croce, «Il mezzogiorno», 15 maggio.
Sul tema della Croce la Biennale d’arte sacra di Pagani, «L’Osservatore romano», 14 luglio.
1992
Mostra, «Il Roma», 31 gennaio.
1991
Sessanta artisti al Carpe Diem, «Il giornale di Napoli», 15 giugno.