Annalisa Buffardi

 

Metodologie e Tecniche della Comunicazione

 

 

Finalità del corso

L’insegnamento ha l’obiettivo di promuovere negli studenti competenze e conoscenze nel campo della comunicazione in relazione ai diversi ambiti della moda, del design e della produzione culturale e artistica, con particolare attenzione ai linguaggi audio visuali e multimediali nel contesto della diffusione delle tecnologie digitali e dei nuovi media.

Al termine del percorso formativo, gli studenti avranno acquisito i principali strumenti teorici e pratici per l'analisi di un processo comunicativo e per la gestione di un progetto di comunicazione, con particolare attenzione ai diversi media e alle tecnologie digitali. Inoltre, attraverso lo svolgimento di un percorso di ricerca e di comunicazione, gli studenti saranno accompagnati nello sviluppo di competenze per la comunicazione di impresa e di prodotto, in particolare per la gestione degli elementi creativi, di progettazione, di realizzazione e promozione, nel contesto sociale, culturale ed economico attuale.

 

Programma

Partendo da una rassegna della letteratura, il corso si concentra sulle metodologie e tecniche della comunicazione, con particolare riferimento ai nuovi media.

Le attività prevedono una parte pratica attraverso  la gestione di un progetto di comunicazione di gruppo, che sarà costruito con gli studenti sulla base degli specifici interessi artistico culturali e in relazione ad alcuni macrotemi: futuro sostenibile; impresa creativa; arte e tecnologia; patrimonio culturale; design, creatività e made in Italy (ulteriori macrotemi potranno essere declinati in fase di brainstorming con i partecipanti).

Particolare attenzione sarà posta alla traduzione del concetto in comunicazione visiva e mediale; alla traduzione della idea creativa in progetto di comunicazione; all’individuazione delle risorse e degli strumenti necessari per la progettazione e realizzazione.

Contenuti

Il corso prevede diversi momenti formativi che articolano la presentazione dei principali concetti ed elementi della comunicazione con la realizzazione di un progetto di comunicazione (project work di gruppo). Il progetto potrà essere riferito a specifiche attività e prodotti realizzati dagli studenti nel loro campo di studio, con l'obiettivo di promuovere competenze per la comunicazione di impresa e di prodotto.

Il corso si articola nelle seguenti fasi operative:

1. Definizione del tema di analisi con riferimento agli scenari socio-culturali ed economici contemporanei.

In questa fase gli studenti dovranno sviluppare capacità di analisi della comunicazione con riferimento ai diversi ambiti della moda, del design e della produzione culturale e artistica, individuando gli elementi prevalenti nella costruzione del discorso pubblico.

A partire dall'individuazione del macrotema per la realizzazione del progetto di comunicazione (futuro sostenibile; impresa creativa; arte e tecnologia; patrimonio culturale; design, creatività e made in Italy ulteriori macrotemi potranno essere declinati in fase di brainstorming con i partecipanti) in questa fase si procederà a:

a -individuazione del campo di indagine con riferimento ai diversi canali, obiettivi e ambiti della comunicazione;

    - analisi dei flussi di comunicazione con riferimento al campo prescelto;

    -individuazione dei temi prevalenti, espliciti e latenti, nei flussi di comunicazione.

In questa fase, si procederà alla composizione dei gruppi di lavoro, con attribuzione dei ruoli all'interno di ciascun gruppo.

2. Sviluppo di un progetto

A partire dalla precedente fase di analisi, gli studenti saranno accompagnati nella definizione di obiettivi e metodologie per lo sviluppo di un progetto autonomo di comunicazione. Il progetto, riferito ad uno specifico ambito della moda, del design e della produzione culturale e artistica, sarà declinato intorno al macrotema scelto dagli studenti e sarà costruito a partire dallo scenario di riferimento emerso dall'analisi del campo svolta nella fase 1. Particolare attenzione sarà prestata alla focalizzazione sui nucleo tematici prevalenti e alla costruzione di un percorso crossmediale.

Questa fase prevede:

- definizione degli obiettivi e dell'ambito comunicativo, del target, dei canali;

- individuazione del concept della comunicazione;

- costruzione della strategia di comunicazione.

3. Realizzazione e presentazione del prodotto

Questa fase è finalizzata alla realizzazione del prodotto di comunicazione (a titolo di esempio: video, pagina social, sito web, video-game) e alla sua presentazione. La realizzazione del prodotto sarà costruita sulla base degli elementi emersi e definiti nelle fasi precedenti. La presentazione sarà rivolta a favorire negli studenti una riflessione sulle modalità di svolgimento del progetto, dall'analisi alla definizione delle strategie, alla vera e propria realizzazione. In particolare questa fase prevede:

- sviluppo del prodotto di comunicazione

- sviluppo di una presentazione multimediale

Modalità d’esame

La valutazione finale si basa sulla presentazione del progetto realizzato e su una discussione orale sulle tematiche sviluppate nel corso.

La presentazione sarà svolta in modalità aperta a tutti gli studenti del corso, che sono invitati ad assistere e a porre domande specificamente riferite alle prospettive di sviluppo del progetto.

Criteri di valutazione sono:

  1. originalità del prodotto realizzato, con riferimento alle strategie di comunicazione adottate, ai macrotemi e agli ambiti individuati;
  2. efficacia comunicativa del prodotto
  3. capacità di applicare i principali concetti e strumenti della comunicazione nella realizzazione pratica del prodotto;
  4. capacità di costruire il prodotto sulla base delle analisi condotte nelle diverse fasi;
  5. capacità comunicativa nella presentazione del prodotto;
  6. capacità da parte dell’allievo di articolare un discorso complesso e con proprietà di linguaggio sulle tematiche oggetto del corso.
  7. qualità della presenza alle lezioni e ai momenti di incontro concordati

Bibliografia e sitografia

-Buffardi A., de Kerckhove D. Il sapere digitale. Pensiero connettivo e conoscenza ipertestuale, Liguori, 2011

-Jenkins H. Cultura Convergente, Maggioli, 2014

- Van Dijk J., Poell T., De Waal M., Platform Society. Valori pubblici e società connessa, Guerini, 2019

Y.Benkler Fake news versus democracy (intervista) https://www.youtube.com/watch?v=QrAoSSmM1PQ

Y. Benkler Challenges of the Shared Economy, World Economy Forum, https://www.youtube.com/watch?v=mBF-GFDaCpE

https://www.agendadigitale.eu/

https://www.ilsole24ore.com/sez/economia

Piano Impresa 4.0 MISE:

https://www.mise.gov.it/images/stories/documenti/Piano_Industria_40.pdf

Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente:

https://www.agenziacoesione.gov.it/s3-smart-specialisation-strategy/strategia-nazionale-di-specializzazione-intelligente/

http://www.ponricerca.gov.it/media/387008/strategia_nazionale_di_specializzazione_intelligente_italia.pdf

Durante il corso saranno forniti documenti e materiali con riferimento ad una parte della biblio-sitografia indicata.

 

 

Corsi

News

Pagina 0 di 0 (0 news)  
PrimaPrecedenteSuccessivaUltima

NESSUNA NEWS

 

Pagina 0 di 0 (0 news)  
PrimaPrecedenteSuccessivaUltima