Carla Rossetti

 

Corsi

News

Programma St. della Fotografia (triennio)

martedì 22 febbraio 2022

Contenuto del corso

Il corso di storia della fotografia occidentale, dalle origini alla contemporaneità, intende offrire agli studenti del triennio un percorso di studio dei linguaggi fotografici che privilegia una prospettiva d’indagine diacronica, sì da garantire ai discenti l’acquisizione di competenze storiche e filologiche che consentano la corretta collocazione delle opere nei contesti storico-culturali di riferimento.

L’analisi delle vicende che hanno contribuito all’evoluzione della strumentazione e delle tecniche di ripresa si accompagnerà a un’indagine sul fotografico inteso come categoria estetica, al fine di indirizzare gli studenti verso una lettura autonoma del fatto artistico, affinandone le capacità critico-analitiche. 

 

 

Programma del corso

Di seguito, le tematiche che saranno affrontate durante il corso e i fotografi di cui si analizzerà il lavoro:

 

  • Le origini della fotografia

l’immagine elusiva: dalle macchine ottiche alla eliografia

joseph-Nicéphore Niépce

Louis-Jacques-Mandé Daguerre

William Henry Fox Talbot

Il calotipo, pennello della natura

Ritratti per tutti: albumina, collodio, gelatina e gomma

 

  • L’intento artistico: dalla fotografia vittoriana al pittorialismo (1857-1917)

Julia Margaret Cameron

Oskar Reijlander

Alfred Stieglitz

Peter Henry Emerson

 

  • Il documento come arte: dalla straight photography alla Farm Security Administration

Frederich H. Evans

Alfred Stieglitz

Paul Strand

Lewis W. Hine

Walker Evans

Dorothea Lange

Margaret Bourke White

 

  • Modernità fotografica: alla ricerca di forme nuove

Albert Renger-Patzsch

Làszló Moholy-Nagy

Aleksandr Rodčenko

August Sander

  • ugène Atget

Man Ray

Anton Giulio Bragaglia e il futurismo fotografico degli anni Trenta

 

  • Istantanea, movimento, colore, simultaneità

La visualizzazione del movimento: Eadweard Muybridge ed Étienne Jules Marey

Jacques-Henry Lartigue

Erich Salomon

Henry Cartier-Bresson

 

  • Le forme dell’informazione

1843-2000: dalla stampa illustrata ai media moderni

 

  • La ricerca di nuovi linguaggi visivi

Ed Rusha

Bernd e Hilla Becher

Gina Pane

Ugo Mulas

Nan Goldin

Robert Mapplethorpe

Cindy Sherman

Luigi Ghirri

Gregory Crewdson

 

 

Prerequisiti

  • auspicabile una buona conoscenza della storia contemporanea.

 

 

Testi consigliati

Per la preparazione della parte generale si consiglia un manuale a scelta tra i seguenti:

 

Newhall Beaumont, Storia della fotografia, Torino, Einaudi, 1984

 

Güntert André, Poivert Michel, Storia della fotografia, Milano, Mondadori Electa, 2008

 

Italo Zannier, Storia e tecnica della fotografia: con un’antologia di testi, Milano, Hoepli, 2009

 

È possibile utilizzare anche un manuale diverso da quelli consigliati, purché tratti gli argomenti richiesti dalla prova d’esame

 

 

Obiettivi formativi

Conoscenze

  • Conoscere i lineamenti di storia della fotografia
  • Conoscere le opere fotografiche e comprenderne i contesti di produzione e fruizione

Abilità

  • individuare le coordinate storico-culturali entro cui nascono e operano specifici orientamenti artistici
  • comprendere e utilizzare in modo appropriato la terminologia specifica della disciplina

Competenze

  • riconoscere le principali opere fotografiche affrontate
  • stabilire nessi tra opere e contesti storici diversi e/o lontani nel tempo
  • maturare capacità critico-analitiche nella lettura delle opere
  • sviluppare lo spirito di osservazione

 

Metodologia didattica

Il corso utilizza proiezioni d’immagini. Le lezioni frontali verranno affiancate e coadiuvate da visite a mostre fotografiche e/o ad archivi – pubblici e privati – che conservano importanti fondi fotografici, al fine di mostrare i diversi impieghi della fotografia e rivelarne la natura complessa e proteiforme.

In aula, verrà letta e analizzata un’antologia di brani (articoli, saggi, trattati) che aiuterà gli studenti ad approfondire gli argomenti affrontati e ad acquisire il linguaggio specifico della disciplina.

Si prevede la possibilità di svolgere una parte dell’attività didattica in modalità flipped classroom (insegnamento capovolto) invitando gli studenti ad approfondire, mediante attività individuali o di gruppo, la conoscenza di un tema affrontato durante le lezioni e a condividere i risultati.

 

Modalità di verifica apprendimento

Prova orale sui contenuti del corso.
Durante l’esame lo studente dovrà dimostrare di:

  • conoscere le fotografie e i fotografi illustrati durante il corso e saperli correttamente collocare nei contesti di riferimento;
  • discutere, con autonomia di giudizio, il significato delle fotografie;
  • stabilire nessi tra opere e contesti storici diversi e/o lontani nel tempo;
  • esprimersi impiegando la terminologia specifica