Contenuto del corso
Il corso di storia della fotografia occidentale, dalle origini alla contemporaneità, intende offrire agli studenti del triennio un percorso di studio dei linguaggi fotografici che privilegia una prospettiva d’indagine diacronica, sì da garantire ai discenti l’acquisizione di competenze storiche e filologiche che consentano la corretta collocazione delle opere nei contesti storico-culturali di riferimento.
L’analisi delle vicende che hanno contribuito all’evoluzione della strumentazione e delle tecniche di ripresa si accompagnerà a un’indagine sul fotografico inteso come categoria estetica, al fine di indirizzare gli studenti verso una lettura autonoma del fatto artistico, affinandone le capacità critico-analitiche.
Programma del corso
Di seguito, le tematiche che saranno affrontate durante il corso e i fotografi di cui si analizzerà il lavoro:
- Le origini della fotografia
l’immagine elusiva: dalle macchine ottiche alla eliografia
joseph-Nicéphore Niépce
Louis-Jacques-Mandé Daguerre
William Henry Fox Talbot
Il calotipo, pennello della natura
Ritratti per tutti: albumina, collodio, gelatina e gomma
- L’intento artistico: dalla fotografia vittoriana al pittorialismo (1857-1917)
Julia Margaret Cameron
Oskar Reijlander
Alfred Stieglitz
Peter Henry Emerson
- Il documento come arte: dalla straight photography alla Farm Security Administration
Frederich H. Evans
Alfred Stieglitz
Paul Strand
Lewis W. Hine
Walker Evans
Dorothea Lange
Margaret Bourke White
- Modernità fotografica: alla ricerca di forme nuove
Albert Renger-Patzsch
Làszló Moholy-Nagy
Aleksandr Rodčenko
August Sander
Man Ray
Anton Giulio Bragaglia e il futurismo fotografico degli anni Trenta
- Istantanea, movimento, colore, simultaneità
La visualizzazione del movimento: Eadweard Muybridge ed Étienne Jules Marey
Jacques-Henry Lartigue
Erich Salomon
Henry Cartier-Bresson
- Le forme dell’informazione
1843-2000: dalla stampa illustrata ai media moderni
- La ricerca di nuovi linguaggi visivi
Ed Rusha
Bernd e Hilla Becher
Gina Pane
Ugo Mulas
Nan Goldin
Robert Mapplethorpe
Cindy Sherman
Luigi Ghirri
Gregory Crewdson
Prerequisiti
- auspicabile una buona conoscenza della storia contemporanea.
Testi consigliati
Per la preparazione della parte generale si consiglia un manuale a scelta tra i seguenti:
Newhall Beaumont, Storia della fotografia, Torino, Einaudi, 1984
Güntert André, Poivert Michel, Storia della fotografia, Milano, Mondadori Electa, 2008
Italo Zannier, Storia e tecnica della fotografia: con un’antologia di testi, Milano, Hoepli, 2009
È possibile utilizzare anche un manuale diverso da quelli consigliati, purché tratti gli argomenti richiesti dalla prova d’esame
Obiettivi formativi
Conoscenze
- Conoscere i lineamenti di storia della fotografia
- Conoscere le opere fotografiche e comprenderne i contesti di produzione e fruizione
Abilità
- individuare le coordinate storico-culturali entro cui nascono e operano specifici orientamenti artistici
- comprendere e utilizzare in modo appropriato la terminologia specifica della disciplina
Competenze
- riconoscere le principali opere fotografiche affrontate
- stabilire nessi tra opere e contesti storici diversi e/o lontani nel tempo
- maturare capacità critico-analitiche nella lettura delle opere
- sviluppare lo spirito di osservazione
Metodologia didattica
Il corso utilizza proiezioni d’immagini. Le lezioni frontali verranno affiancate e coadiuvate da visite a mostre fotografiche e/o ad archivi – pubblici e privati – che conservano importanti fondi fotografici, al fine di mostrare i diversi impieghi della fotografia e rivelarne la natura complessa e proteiforme.
In aula, verrà letta e analizzata un’antologia di brani (articoli, saggi, trattati) che aiuterà gli studenti ad approfondire gli argomenti affrontati e ad acquisire il linguaggio specifico della disciplina.
Si prevede la possibilità di svolgere una parte dell’attività didattica in modalità flipped classroom (insegnamento capovolto) invitando gli studenti ad approfondire, mediante attività individuali o di gruppo, la conoscenza di un tema affrontato durante le lezioni e a condividere i risultati.
Modalità di verifica apprendimento
Prova orale sui contenuti del corso.
Durante l’esame lo studente dovrà dimostrare di:
- conoscere le fotografie e i fotografi illustrati durante il corso e saperli correttamente collocare nei contesti di riferimento;
- discutere, con autonomia di giudizio, il significato delle fotografie;
- stabilire nessi tra opere e contesti storici diversi e/o lontani nel tempo;
- esprimersi impiegando la terminologia specifica