Federica De Rosa

 

Corsi

News

Programma Beni culturali

mercoledì 7 giugno 2017

Beni culturali

Programma

Profilo storico della tutela dei beni culturali dal mondo antico ad oggi.

Il corso si propone di approfondire l’iter normativo delle leggi di tutela e salvaguardia dei beni culturali, i principali attori istituzionali e le relative responsabilità.

Accanto alla trattazione generale saranno approfonditi alcuni temi specifici attraverso letture che saranno messe a disposizione durante le lezioni. Si approfondiranno inoltre alcuni testi di importanti protagonisti della storia della tutela in Italia.

 

Temi e argomenti del corso:

1. Mutevoli confini del patrimonio culturale e principi di base della tutela dei beni culturali: dalle ‘belle arti’ ai ‘beni culturali’.

2. Il cammino della tutela nell’Italia pre-unitaria: età classica e Medioevo; Umanesimo e Rinascimento; tra Settecento e Ottocento.

3. Storia della tutela nell’Italia post-unitaria: le leggi della prima metà del ’900, gli anni Trenta.

4. Guerra, dopoguerra, Costituzione.

5. Dalla Commissione Franceschini alla nascita del Ministero per i beni culturali e ambientali.

6. Dagli anni ’80 agli anni ’90.

7. Dal Testo unico al Codice dei beni culturali e del paesaggio.

8. Struttura e funzionamento del Ministero per i beni e le attività culturali. Organi centrali, periferici e consultivi.

9. Tutela e territorio: Stato, Regioni, Enti locali.

10. Tutela, partecipazione e cittadinanza: le associazioni, l’educazione al patrimonio, i mezzi di informazione. Rapporti tra pubblico e privato.

11. Tutela, Valorizzazione, Promozione e Didattica.

12. Le professioni della tutela: archeologi, storici dell'arte, architetti, restauratori, archivisti, bibliotecari, antropologi e nuove professionalità.

13. Organismi internazionali.

 

Attività laboratoriali e seminariali

Le attività di laboratorio avranno carattere interdisciplinare e, laddove possibile, saranno condotte in collaborazione con altri enti e/o istituti universitari. Le iniziative saranno programmate in itinere e saranno mirate a fornire agli studenti esperienze didattiche di arricchimento dei contenuti culturali di indirizzo.

 

Articolazione del corso

Lezioni frontali teoriche.

Lavori individuali finalizzati all’approfondimento e alla costruzione di elaborati su argomenti relativi alle lezioni che maggiormente hanno interessato gli studenti.

Obiettivi formativi

Gli studenti dovranno acquisire una matura consapevolezza del ruolo e del significato del patrimonio culturale per l’identità nazionale e locale. Dovranno aver consapevolezza dei principi basilari della salvaguardia, delle vicende storiche della tutela e delle competenze di tutti gli attori, nazionali e no, coinvolti nella tutela, nella valorizzazione e nella gestione del patrimonio culturale.

Attività didattiche

Lezioni, sopralluoghi e visite guidate.

 

Libri di testo

I Beni Culturali e il Paesaggio. Le leggi, la storia, le responsabilità, con prefazione di Antonio Paolucci, a cura di Francesca Bottari, Fabio Pizzicanella, Zanichelli 2007 (e edizioni sgg.)

 

Bibliografia per approfondimenti (con asterisco i testi non obbligatori)

  • Salvatore Settis, Italia S.p.A. L’assalto al patrimonio culturale, Torino, Einaudi, 2002
  • * Salvatore Settis, Battaglie senza eroi. I beni culturali tra istituzioni e profitto, Collana "Electa per le Belle Arti", Electa, Milano 2005
  • * Istituzioni e politiche culturali in Italia negli anni Trenta, a cura di V. Cazzato, Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 2001 (saggi e documenti indicati durante il corso).
  • Simona Maggiorelli, Attacco all’arte. La bellezza negata, Roma, L’Asino d’oro, 2017
  • Alice Leone, Tomaso Montanari, Paolo Maddalena, Salvatore Settis, Costituzione incompiuta. Arte, Paesaggio, Ambiente, Torino, Einaudi, 2013