Federica De Rosa

 

Corsi

News

programma storia dell'arte contemporanea

triennio

mercoledì 7 giugno 2017

Storia dell’arte contemporanea

                                                                                      Percorsi e ricerche tra Arte e Natura

Programma

Il corso intende offrire un’analisi approfondita dei fenomeni relativi alla storia dell’arte contemporanea, con particolare riferimento alla cultura occidentale dalla prima metà dell’Ottocento ai nostri giorni.

Sarà privilegiata l’analisi delle molteplici relazioni spazio-temporali tra i fenomeni, i movimenti e i contesti artistici e non saranno trascurati gli aspetti connessi alla funzione delle opere d’arte e al sistema delle arti, volendo avvicinare concretamente gli studenti al “lavoro degli artisti” che hanno dato forma all’idea di modernità, rivoluzionando gli orizzonti dei linguaggi contemporanei e mutando anche la ‘materia’ dell’arte.  

La parte monografica del corso è dedicata al rapporto tra arte e natura, un rapporto lontano che è stato rivoluzionato e trasformato, giungendo, in molti casi, ad uno spostamento del paradigma con cui l’arte media la natura e a strategie dinamiche di interazione col mondo naturale che hanno sostituito la rappresentazione tradizionale. Durante le lezioni dedicate al corso monografico, ponendo l’attenzione sulla centralità e sull’attualità delle riflessioni nate intorno alla natura, si vuole percorrere una linea continua che, indipendentemente dalle poetiche, dai linguaggi e dai movimenti, metta in relazione artisti di formazione, provenienza e poetiche tra loro lontani, che con differenti declinazioni hanno visto e posto la natura come elemento centrale della loro ricerca, segnando il passaggio dalla natu­ra alla natura, nella natura per la natura.

Seguendo tale linea, si ripercorreranno le poetiche di artisti che hanno rappresentato, mostrato, plasmato, mutato o impiegato la natura per comprenderla, per cambiarla, per raccontarla, per stigmatizzarla o infine per salvarla. E per affrontare tali temi non si trascureranno riflessioni sulla contemporanea filosofia della natura, sull’etica ambientale ed anche sul naturalismo dei nostri giorni.

 

Attività laboratoriali e seminariali

Le attività di laboratorio avranno carattere interdisciplinare e, laddove possibile, saranno condotte in collaborazione con altri enti e/o istituti universitari. Le iniziative saranno programmate in itinere e saranno mirate a fornire agli studenti esperienze didattiche di arricchimento dei contenuti culturali di indirizzo.

Articolazione del corso

Lezioni frontali teoriche.

Lavori individuali finalizzati all’approfondimento e alla costruzione di elaborati su argomenti relativi alle lezioni che maggiormente hanno interessato gli studenti.

Obiettivi formativi

Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di orientarsi tra le principali problematiche e linee di ricerca relative alla storia dell’arte contemporanea, con particolare riferimento alla cultura occidentale dalla prima metà dell’Ottocento ai nostri giorni.

Saranno forniti gli strumenti metodologici di base per la comprensione e l’analisi di poetiche, di linguaggi e di stili di artisti ed opere d’arte, in relazione alle specifiche peculiarità tecniche e stilistiche e ai contesti storici e culturali che hanno visto nascere i linguaggi artistici della modernità.

 

Parte istituzionale: temi e argomenti

1. Arte e artisti nella modernità: la formazione dell’artista moderno; il museo e gli artisti contemporanei; socialità e solitudini dell’artista moderno.

2. Classico e Romantico, tra dialettica e antitesi, tra Accademia e Natura.

3. Realtà e conoscenza: fotografia, impressionismo, neo-impressionismo.

4. Le premesse del Novecento. Simbolisti, spiritualisti e artisti in viaggio.

5. Modernismo: la ricerca di un’arte conforme al proprio tempo, il nesso “arti maggiori-arti applicate”, la funzionalità dell’opera d’arte e le aspirazioni internazionali, la spiritualità contro l’industrialismo.

6. Il Novecento e le avanguardie storiche.

7. Cubismo e Futurismo

8. Dadaismo, Surrealismo, Metafisica

9. Arte astratta e avanguardie tra gli anni Dieci e Venti: dagli sviluppi della Brucke ai nuovi orizzonti del Cavaliere Azzurro, agli svolgimenti del Neoplasticismo, del Costruttivismo e del Suprematismo

10. Tra le due guerre.

11. Espressionismo astratto americano.

12. Informale europeo.

13. La continuità della tradizione figurativa.

14. Dall’arte concreta all’arte cinetica, programmata e optical.

15. Esperienze neodadaiste.

16. Pop art dall’Europa all’America, andata e ritorno.

17. Minimalismo.

18. Arte concettuale e reazioni al concettuale.

19. L’espansione dell’opera nel tempo e nello spazio. Opera d’arte totale.

20. La poetica dell’oggetto nei secondi anni Ottanta.

21. Verso il XXI secolo. Arte e nuovi media.

 

Bibliografia parte istituzionale

(uno dei seguenti manuali a scelta dello studente)

 

G. Dorfles, A. Vettese, Arti visive, Il Novecento. Protagonisti e Movimenti, vol. III., Atlas, 2000. In particolare: Le premesse del Novecento (Dopo l’Impressionismo - Simbolismo e Art Nouveau) - Il Novecento: le avanguardie storiche (La linea espressionista - Il Cubismo - Il Futurismo – L’Astrattismo - Il Dadaismo - Il Surrealismo - La Metafisica) – L’arte tra le due guerre (Il ritorno all’ordine – L’architettura razionalista).

 

G. Dorfles, A. Vettese, Arti visive, Il Novecento. Protagonisti e Movimenti, vol. IIIa e IIIb Atlas, 2000 (in particolare:  L'arte del secondo dopoguerra (Espressionismo astratto americano e informale europeo - Arte concreta, cinetica, programmata e optical - Happening, Neo Dada e Pop Art) - Rinascita e crisi dell'idea di avanguardia (Le neoavanguardie degli anni '60 e '70 - Anni Ottanta e Novanta: poetiche postmoderne - L'architettura del secondo dopoguerra).

 

G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri, A. Nova, I luoghi dell'arte. Storia opere percorsi, Bruno Monda­dori, Milano, ed. 2010.

 

G.C. Argan, L'arte moderna 1770-1970; L'arte oltre il Duemila (a cura di Achille Bonito Oliva), Sansoni, 2002

 

Si vedano anche

J. Nigro Covre, Arte contemporanea: le avanguardie storiche, Carocci editore,

Roma 2008.

N. Warburton, La questione dell’arte, Einaudi, Torino 2004.

E. Crispolti, Come studiare l’arte contemporanea, Donzelli editore, Roma 1997.

G. Dorfles, Ultime tendenze nell’arte d’oggi, XVI edizione, Universale Economica Feltrinelli, Milano 1999.

F. Poli, a cura di, Arte contemporanea. Le ricerche internazionali dalla fine degli anni ’50 a oggi, Electa, Milano 2003.

H. Foster, R. Krauss, Y.-A. Bois, B. H. D. Buchloh, Arte dal 1900. Modernismo Antimodernismo Postmodernismo, Zanichelli, Bologna 2006

 

 

Bibliografia per approfondimenti della parte monografica

 

K. Clark, Il paesaggio nell’arte, Bari 1985.

P. D’Angelo, L’estetica del Romanticismo, Bologna 1997.

P. D’Angelo, Estetica della natura: bellezza naturale, paesaggio, arte ambientale,

Laterza, Roma 2001

R. Krauss, Passaggi. Storia della scultura da Rodin alla Land Art, Milano 1998.