News

Maddalena Marciano

 

BIOGRAFIA

Maddalena Marciano è nata a Napoli nel 1975. Si laurea e specializza all’Accademia di Belle Arti e si trasferisce a Roma dove vive per sei anni lavorando in un’importante sartoria e in numerose produzioni cinematografiche internazionali come costumista . Nel 2005 si è stabilita a Parigi, dove ha intrapreso il suo percorso nell’ambito della moda utilizzando i materiali ottenuti dalle sue precedenti ricerche legate a un primo laboratorio tenuto in un atelier romano all’interno del quale aveva riflettuto intorno a possibilità formali di incontro tra le diverse esperienze condotte nella pittura, nel design e nella scultura. 
A Parigi ha incontrato, inoltre, il grande couturier Emanuel Ungaro, con il quale ha avviato una stretta collaborazione ancora in corso.
I materiali sono alla base delle numerose collezioni di accessori di moda realizzate per la Fondazione Plart di Napoli. Nel 2016 collabora con la Fondazione Pistoletto ed è mentore del progetto Fabbricarte, storie di tessuti tra arte e moda, per Unidee University of Ideas.
Sempre a Napoli, accanto a una vivace attività di ricerca ed esposizioni, organizza seminari e workshop su tematiche inerenti alla moda e  insegna Fashion Design al Biennio Specialistico di Fashion Design presso l’Accademia di Belle Arti (dal 2008 a oggi, mentre nell' anno accademico 2014/15 ha insegnato all'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino). 
Oggi vive tra Parigi, Torino e Napoli dove opera e studia, proseguendo nel suo percorso di artista dai volti diversi, che hanno per il momento trovato una realizzazione compiuta nell’ambito della moda e, in particolare, nel design di gioielli e di accessori.

Corsi

News