News

Maddalena Marciano

 

BIOGRAFIA

Maddalena Marciano è nata a Napoli nel 1975. Si laurea e specializza all’Accademia di Belle Arti e si trasferisce a Roma dove vive per sei anni lavorando in importanti sartorie e laboratori del settore moda e costume e in numerose produzioni cinematografiche internazionali come stylist e costumista . Collabora anche con personalità importanti come Milena Canonero, per produzioni americane . Nel 2005 si è stabilita a Parigi, dove ha intrapreso il suo percorso nell’ambito della moda utilizzando i materiali ottenuti dalle sue precedenti ricerche legate a un primo laboratorio tenuto in un atelier romano all’interno del quale aveva riflettuto intorno a possibilità formali di incontro tra le diverse esperienze condotte nella pittura, nel design e nella scultura. 
A Parigi ha incontrato, inoltre, il grande couturier francese Emanuel Ungaro, con il quale ha avviato una stretta collaborazione durata dieci anni.
I materiali sono alla base delle numerose collezioni di accessori di moda realizzate per la Fondazione Plart di Napoli. Nel 2016 collabora con la Fondazione Pistoletto ed è mentore del progetto FABBRICARTE, storie di tessuti tra arte e moda, per Unidee University of Ideas.
Sempre a Napoli, accanto a una vivace attività di ricerca ed esposizioni, organizza seminari e workshop su tematiche inerenti alla moda ed è docente in ruolo di prima fascia di Fashion Design  mentre nell' anno accademico 2014/15 ha insegnato all'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Nel 2015 ha curato la mostra "OMAGGIO A EMANUEL UNGARO" all'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. 
Oggi vive a Napoli dove opera e studia, proseguendo nel suo percorso di artista dai volti diversi, che ha trovato una realizzazione compiuta nell’ambito della moda e, in particolare, nel design di gioielli e di accessori. Ha curato, inoltre, con la pubblicazione di cataloghi e eventi, quattro edizioni di UNHABITUS, progetto itinerante sull'eco-couture e il riciclo degli scarti tessili aziendali. Ha tenuto un workshop al Guido Reni district per il progetto di Artisanal intelligence-A.I.ERBOLARIUM durante ALTAROMA 2019 dove spiega le tecniche di tintura naturale per moda e cinema in collaborazione con l'orto botanico di Roma. Ha realizzato il laboratorio sartoriale di impresa sociale EVALAB in collaborazione con la cooperativa EVA, inserita nel nuovo portale Gucci Equilibrium lanciato dal marchio Gucci per sostenere lo sviluppo sostenibile e salvaguardare ambiente e sociale. Dal 2022 porta avanti il progetto Artigianato e Moda tra Spagna e Napoli in collaborazione con l'Istituto di cultura spagnolo Cervantes. Attualmente è coordinatrice del corso di Laurea di Fashion Design dell'Accademia di Belle Arti di Napoli

 

maddalenamarciano@abana.it

Corsi

News