Mariangela Salvati

 

Corsi

News

Workshop Digital Couture

DISEGNO 2D e Taglio Laser-Modellazione 3D e Stampa 3D

giovedì 19 aprile 2018

Cosa ci riserva il futuro?

 L’unione tra migliaia di anni di esperienza riguardante i metodi di tessitura e cucitura tradizionali per produrre vestiti indossabili e resistenti e l’imprenditorialità che cerca di forzare i limiti del tessuto per spingerli verso nuove prestazioni finora solo immaginate.

INTRO

Il workshop dal titolo Workshop Digital Couture previsto per l’anno accademico 2017/18 ruota intorno all’intervento di Elena Papetti – Architect & Maker,  Elena Pierri – Product Designer & Maker.

Tutors e docenti specializzati  presso FAB LAB Frosinone, un laboratorio luogo di innovazione sociale, incentrato sull’utilizzo degli  strumenti della fabbricazione digitale.

Laboratori che offrono servizi personalizzati per lo sviluppo di nuovi prodotti. Spazi aperti, che nascono per portare la Digital Fabrication e la cultura open source in un luogo fisico, dove macchine, idee, persone e approcci nuovi possono mescolarsi liberamente. Due dei macchinari fondamentali del Fab Lab sono la stampante 3D ed il taglio laser, tecnologie che permettono di innovare i processi produttivi velocizzando senza precedenti la prototipazione dei prodotti. Il Laboratorio Fab Lab è uno spazio di condivisione, formazione e realizzazione di modelli tridimensionali mediante un processo di produzione additiva o sottrattiva, ha un forte contenuto innovativo legato al mondo dell’artigianato digitale e all’utilizzo di diverse nuove tecnologie (modellazione 3D, stampa 3D, fresa, CNC, Arduino) che consentono di innovare tutti i processi produttivi valorizzando senza precedenti il mondo in cui viviamo. Lo studente avrà la possibilità di assistere alla creazione di prototipi, potrà essere introdotto alle tecniche della Digital Fabrication e dell’elettronica programmabile mediante esempi pratici, visionerà una stampante 3D in funzione, e la sala espositiva con i modelli  realizzati con le apparecchiature del Fab Lab, il tutto sotto la supervisione di personale altamente qualificato.

La visita al Fab Lab di Frosinone, avrà l’obiettivo di mostrare agli studenti i laboratori come importante strumento di supporto alla didattica.

Inoltre gli allievi potranno vedere in loco la realizzazione di alcuni dei prototipi scelti come risultato della fase di progettazione.

DISEGNO 2D e Taglio Laser

 

Il  workshop vuole fornire ai partecipanti i principi teorici e le abilità strumentali necessarie ad affrontare la progettazione e la realizzazione di un capo di abbigliamento (abiti, applicazioni ed accessori) prodotto tramite la fabbricazione digitale. Il workshop sarà articolato in lezioni teoriche, attività di progettazione e pratiche sperimentali.

MODULO1/ SEMINARIO  _1° parte - durata 1 giorno

Saranno affrontati i temi della fabbricazione digitale e della prototipazione rapida a supporto dei tradizionali metodi sartoriali. Verranno illustrate le tecniche del disegno 2D per la realizzazione di prodotti tramite taglio laser applicato al campo della moda. Si procederà con l'analisi e la progettazione di soluzioni stilistiche. Gli studenti saranno guidati dalla fase di ideazione alla modellazione in cad del prototipo, seguendo una metodologia progettuale particolarmente legata alla fattibilità in fase di realizzazione.

MODULO1/ WORKSHOP  _2° parte - durata 1 giorno

Saranno selezionati alcuni progetti, i tutor eseguiranno  le modellazioni guidate attraverso software dedicati,

Gli studenti che parteciperanno al corso dovranno avere come requisiti  il possesso di un PC portatile con istallata  la suite grafica completa consigliata.

  Modellazione  3D e  Stampa 3D

MODULO2/ SEMINARIO _ 1° parte - durata 1 giorno  

Saranno affrontati i temi della fabbricazione digitale e della prototipazione rapida a supporto dei tradizionali metodi sartoriali.                                                                                      

Verranno illustrate le tecniche di modellazione  3D per la realizzazione di prodotti tramite stampa 3D applicata al campo della moda.

Si procederà con l'analisi e la progettazione di soluzioni stilistiche. Gli studenti saranno guidati dalla fase di ideazione alla modellazione in cad del prototipo, seguendo una metodologia progettuale particolarmente legata alla fattibilità in fase di realizzazione.

MODULO2/ WORKSHOP _2° parte - durata 1 giorno

Si procederà alla sperimentazione pratica per la realizzazione del modello. I partecipanti potranno usufruire, ai fini sperimentali di: stampanti 3D, strumenti per la post-produzione e materiale di prova fornito dal Fab Lab per la realizzazione dei prototipi. Gli studenti che parteciperanno al corso dovranno avere come requisiti il possesso di un PC portatile con istallata  la suite grafica completa consigliata.

 

MODULO2/ WORKSHOP _3° parte - durata 1 giorno * FACOLTATIVO  Fab Lab/Frosinone

Si procederà alla sperimentazione pratica per la realizzazione del modello.
I partecipanti potranno usufruire, ai fini sperimentali di: macchina taglio laser, macchine da cucire, materiale di prova fornito dal Fab Lab per la realizzazione dei prototipi.              Saranno forniti principi di marketing per realizzare un prodotto finalizzato alla vendita che sarà esposto all’interno di un’attività commerciale per un periodo di prova.