Mariangela Salvati

 

Corsi

News

Un incontro con NINO LETTIERI couturier

Seminario_ Un incontro con NINO LETTIERI couturier

martedì 27 aprile 2021

                            

Accademia di Belle Arti di Napoli

Seminario

Un incontro con

NINO LETTIERI

couturier

 

27 aprile 2021

ore 10.00

Piattaforma Microsoft Teams

Martedì 27 aprile, alle ore 10.00, nell'ambito del ciclo di incontri didattici promossi dal Corso di Laurea in Fashion Design dell’Accademia delle Belle Arti, si svolgerà il seminario "Un incontro con Nino Lettieri, couturier".

 

Il webinar, a cura di Mariangela Salvati, Docente di Fashion Design dell’Accademia Belle Arti di Napoli, rappresenta un’occasione per gli studenti del C.d.L. in Fashion Design, i quali potranno incontrare e conoscere da vicino lo stilista partenopeo Nino Lettieri. L’incontro è centrato, infatti, sul dialogo e sulla partecipazione attiva degli studenti che, attraverso intervista aperta, avranno la possibilità di porre alcune domande al couturier di fama internazionale.

Nel corso dell'incontro, moderato dalla curatrice, interverranno, Natasha Rezzuti,  Docente di Modellistica e tecniche della confezione- Accademia di Belle Arti di Napoli, Annalisa Buffardi Docente di metodologie e tecniche della comunicazione- Accademia di Belle Arti di Napoli e Giulia Scalera Docente di Tecnologia dei Nuovi Materiali, per orientare il dibattito verso alcune tematiche specifiche e centrali del Corso di Laurea in Fashion Design come: il valore dell’ibridazione tra artigianato classico e artigianato digitale, i nuovi linguaggi tessili e materici e le trasformazioni sociali generate della moda contemporanea. L'esperienza di Nino Lettieri rappresenterà il punto di partenza per approfondire tali temi, mettendo al centro il punto di vista e di ispirazione dello stilista.

All'incontro prenderanno parte, per i saluti istituzionali il Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Napoli Renato Lori, ed il Coordinatore del Corso di Fashion Design, Angelo Vassallo.

 

Il seminario fa parte del ciclo di incontri dedicato ad alcuni temi centrali nel mondo della moda: Fashion Digital Made - Wearable ed Emozioni Indossabili; Celebrity Styling, come vestire una star; Additive Manufacturing sfide ed opportunità per il fashion design; Design e Scienza, metodi e progetti per un design bioispirato.

 I prossimi appuntamenti sono previsti a partire dal 10 maggio con il seminario Digital Couture, che inoltre inaugurerà l'annuale workshop nel quale gli studenti realizzeranno proprie creazioni di moda attraverso l'uso delle tecnologie 3D e laser cutter, mettendo in pratica concetti e tecniche approfonditi durante i seminari. 

La partecipazione al seminario è aperta a tutti gli allievi di fashion design.

 

Segreteria organizzativa:

Raffaella Notaro, tecnico di Laboratorio del corso di Fashion Design

Giuseppe Cantone, tecnico informatico – Accademia di Belle Arti di Napoli