Mariangela Salvati

 

Corsi

News

Seminario/workshop DIGITAL COUTURE wearable technology

Seminario/workshop DIGITAL COUTURE wearable technology

lunedì 10 maggio 2021

          

 

 

 

Accademia di Belle Arti di Napoli

Seminario/workshop

DIGITAL COUTURE

wearable technology

 

10 aprile 2021   ore 10.00

Piattaforma Microsoft Teams

Lunedì 10 maggio, alle ore 10.00, si aprono - con un seminario - i lavori del workshop “Digital Couture, wearable technology” promosso nell’ambito del ciclo dei seminari organizzati per l’a.a. 20/21 dal Corso di Laurea in Fashion Design dell’Accademia delle Belle Arti.

 

Il workshop, a cura di Mariangela Salvati, Docente di Fashion Design dell’Accademia Belle Arti di Napoli, giunto alla terza edizione è frutto di una progettazione più ampia che la curatrice segue insieme al gruppo di ricerca dell’Accademia, composto dal Coordinatore Angelo Vassallo e dalle docenti Natasha Rezzuti, Giulia Scalera ed Annalisa Buffardi, con l’obiettivo di investigare le possibilità culturali e produttive che le nuove tecnologie digitali offrono al settore moda. In quest’ottica il workshop offre ai discenti la possibilità di conoscere le nuove frontiere della progettazione della moda che, aprendosi alle tecnologie digitali, riscrive i confini e le connessioni dei suoi parametri di base.

 Il workshop, suddiviso in tre moduli, sarà condotto dalle Designers Elena Pierri e Sara Muscolo per la parte dedicata al disegno 2D e taglio laser, affrontate nel modulo uno, e al disegno e stampa 3D del modulo due.

Per il modulo tre sarà invece Nader Al Khatib, Physical Computing  e  Cad  Specialist  a guidare i lavori per lo sviluppo delle componenti elettroniche e wearable.

Il workshop avrà l’obiettivo di guidare gli studenti nella progettazione di innovativi prodotti di moda caratterizzati da componenti digitali ed elettroniche; i progetti meritevoli saranno poi selezionati da una giuria interna all’Accademia delle Belle Arti di Napoli per la partecipazione al contest  Fashion Digital Night, vinto nel 2019 da tre designers dell’Accademia con abiti  frutto del dell’edizione 2019 del workshop Digital Couture (Categoria Smart Bride e Biomaterial)

Il ciclo di incontri sarà introdotto dai saluti istituzionali del Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Napoli Renato Lori, e del Coordinatore del Corso di Fashion Design, Angelo Vassallo.

Nel corso del workshop, interverranno, Natasha Rezzuti, Docente di Modellistica e tecniche della confezione - Accademia di Belle Arti di Napoli, Annalisa Buffardi Docente di metodologie e tecniche della comunicazione - Accademia di Belle Arti di Napoli e Giulia Scalera Docente di Tecnologia dei Nuovi Materiali.

Il seminario/workshop fa parte del ciclo di incontri dedicato ad alcuni temi centrali nel mondo della moda: Wearable ed emozioni indossabili; Celebrity Styling, come vestire una star; Additive Manufacturing; Design e Scienza,  metodi e progetti per un design bioispirato; Un incontro con Nino Lettieri, couturier.

 

Possono partecipare Tutti gli allievi iscritti al terzo anno del corso di Fashion Design

Segreteria organizzativa:

Raffaella Notaro, tecnico di Laboratorio del corso di Fashion Design

Giuseppe Cantone, tecnico informatico – Accademia di Belle Arti di Napoli