Mariangela Salvati

 

Corsi

News

DATCH un caso di rebranding - Seminario

DATCH un caso di rebranding - Seminario

lunedì 24 maggio 2021

         

 

              

 

 

Accademia di Belle Arti di Napoli

Seminario

DATCH

un caso di rebranding

24 maggio 2021  ore 10.00

Piattaforma Microsoft Teams

 

Lunedì 24 maggio, alle ore 10.00, si chiude – con un seminario – il ciclo di incontri promossi dai docenti del Corso di Laurea in Fashion Design dell’Accademia delle Belle Arti, per favorire lo scambio di esperienze e conoscenze tra i professionisti del settore e gli allievi dei corsi di Triennio e Biennio di Fashion, per l’a.a. 2020/21.

Dopo i workshop con designers, stilisti e creativi, il focus si sposta sugli aspetti gestionali e di marketing. Ospite dell’Accademia, infatti, sarà il Dott. Paolo Parietti, Sales and Marketing Manager di DST Group, di cui fanno parte marchi di streetwear, sportswear e casual quali Datch e Zuelements. L’incontro, a cura di Mariangela Salvati, Docente di Fashion Design dell’Accademia di Belle Arti di Napoli,  ha come obiettivo quello di far confrontare gli allievi con problematiche concrete nella vita aziendale. In particolare, ripercorrendo la storia del marchio Datch, da una rapidissima ascesa ad un altrettanto rapido crollo, si evidenzieranno le sfide legate alle possibili strategie di branding ed in particolare al rebranding, con conseguente analisi del posizionamento e strategie di riposizionamento. Il Dott. Paolo Parietti è subentrato in azienda in un momento di crisi e ha dovuto operare delle scelte per evitare il crollo dell’immagine del brand. Creare un nuovo brand? Rivitalizzare quello esistente? Ampliare i target di mercato? Riposizionare il marchio? Diversificare la produzione? Come sono stati valutati i punti di forza e le debolezze? Che risultati sono stati ottenuti? Cos’è Datch oggi? A tutti questi quesiti, ed a tutti gli altri che porranno gli allievi di Fashion Design, daremo una risposta insieme al nostro ospite.

L’incontro sarà introdotto dai saluti istituzionali del Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Napoli Renato Lori, e del Coordinatore del Corso di Fashion Design, Angelo Vassallo. Nel corso del workshop, interverranno, Ludovica Caniparoli, Docente di Marketing per la moda  – ABANA, Giulia Scalera Docente di Tecnologia dei Nuovi Materiali – ABANA, Natasha Rezzuti, Docente di Modellistica e tecniche della confezione – ABANA,  Annalisa Buffardi Docente di metodologie e tecniche della comunicazione – ABANA.

La partecipazione al seminario è aperta a tutti gli allievi di fashion design.

Agli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Napoli che parteciperanno sarà riconosciuto 1 credito formativo.

 

Segreteria organizzativa:

Raffaella Notaro, tecnico di Laboratorio del corso di Fashion Design

Giuseppe Cantone, tecnico informatico – Accademia di Belle Arti di Napoli