Mariangela Salvati

 

Corsi

News

Seminario/workshop DIGITAL COUTURE wearable technology

Seminario/workshop DIGITAL COUTURE wearable technology

giovedì 31 marzo 2022

 

Accademia di Belle Arti di Napoli

Seminario/workshop

DIGITAL COUTURE

wearable technology

 

Piattaforma Microsoft Teams  (7nx3orz)

 

Giovedì 31 Marzo, alle ore 10.00, si aprono - i lavori del workshop “Digital Couture, wearable technology” promosso nell’ambito del ciclo dei seminari organizzati per l’a.a. 21/22 dal Corso di Laurea in Fashion Design dell’Accademia delle Belle Arti.

 

Il workshop, a cura di Mariangela Salvati, Docente di Fashion Design dell’Accademia Belle Arti di Napoli, giunto alla quarta edizione è frutto di una progettazione più ampia che la curatrice segue insieme al gruppo di ricerca dell’Accademia, composto dal Coordinatore Angelo Vassallo e dalle docenti Natasha Rezzuti e Giulia Scalera  ed Annalisa Buffardi con l’obiettivo di investigare le possibilità culturali e produttive che le nuove tecnologie digitali offrono al settore moda. In quest’ottica il workshop offre ai discenti la possibilità di conoscere le nuove frontiere della progettazione nella moda che, aprendosi alle tecnologie digitali, riscrive i confini e le connessioni dei suoi parametri di base. Il workshop suddiviso, in tre moduli, sarà condotto dalle   designers Elena Pierri e Sara Muscolo (Fab Lab Frosinone) per la parte dedicata al disegno 2D e taglio laser affrontate nel modulo uno e al disegno 3D e stampa 3D del modulo due. Per il modulo tre sarà invece Nader Al Khatib, Specialist Physical Compuyting e Cad a guidare i lavori per lo sviluppo delle componenti elettroniche e wearable.

Il workshop avrà l’obiettivo di guidare gli studenti nella progettazione di innovativi prodotti di moda caratterizzati da componenti digitali ed elettroniche

Il ciclo di incontri  avverrà in modalità e-learning.

Nel corso del workshop, interverranno, Natasha Rezzuti,  Docente di Modellistica e tecniche della confezione- Accademia di Belle Arti di Napoli, Annalisa Buffardi Docente di metodologie e tecniche della comunicazione- Accademia di Belle Arti di Napoli e Giulia Scalera Docente di Tecnologia dei Nuovi Materiali, per orientare i progetti degli studenti verso alcune tematiche specifiche e centrali del Corso di Laurea in Fashion Design come: il valore dell’ibridazione tra artigianato classico e artigianato digitale, i nuovi linguaggi tessili e materici e le trasformazioni sociali generate della moda contemporanea.

 

DIGITAL COUTURE

MODULO 1  

DISEGNO 2D e TAGLIO LASER -    31 Marzo; 1 Aprile ore 10.00/ 13.00 14.00/17.00   Piattaforma  MICROSOFT TEAMS (7nx3orz)

MODULO 2

- DIGITAL COUTURE – DISEGNO 3D e STAMPA 3D  7-8 Aprile 2022  ore 10.00/ 13.00 14.00/17.00  Piattaforma  MICROSOFT TEAMS   (7nx3orz)

MODULO 3

- ELETTRONICA e WEARABLE TECHNOLOGIES 23/30 Aprile 2022   ore 10.00/ 13.00   14.00/17.00 Piattaforma  MICROSOFT TEAMS   (7nx3orz)

 

La partecipazione al seminario è aperta a tutti gli allievi del terzo anno di Triennio del corso di  fashion design.

Agli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Napoli che parteciperanno con la produzione di un progetto saranno  riconosciuti 6 crediti formativi.

 

Segreteria organizzativa:

Raffaella Notaro, tecnico di Laboratorio del corso di Fashion Design

Antonietta D’Amore, cultrice di materia di Fashion Design

Giuseppe Cantone, tecnico informatico – Accademia di Belle Arti di Napoli