Mariangela Salvati

 

Corsi

News

È Moda Fashion Paestum - FASHION SHOW

FASHION SHOW- Visions - “Mutazioni instabili, indefinite ed irreali”

giovedì 30 maggio 2024

 

È Moda Fashion Paestum

FASHION SHOW

Giovedì 30 Maggio, 2024

Corso di Fashion Design, Accademia di Belle Arti di Napoli

Visions - “Mutazioni instabili, indefinite ed irreali”

 

Giovedì 30 Maggio, presso la struttura – denominata NEXT, Nuova Esposizione Ex Tabacchificio (Paestum, SA), i designers del Corso di Laurea in Fashion Design dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli, prenderanno parte all’evento “È Moda Fashion Paestum”, con la presentazione del Fashion Show Visions - “Mutazioni instabili, indefinite ed irreali”.

La manifestazione organizzata dalla P&P, in collaborazione con Clarence Management nella persona di Luigi Bilancio è giunta alla 27°esima edizione.

L’iniziativa, guidata da Anna Paparone, si presenta come una importante occasione di dialogo tra il mondo della formazione e quello del lavoro, anche con la partecipazione della scuola secondaria e dell’Alta Formazione Artistica, in presenza di imprenditori, esperti del settore moda, dirigenti, enti locali e regionali.

È Moda Fashion Paestum è un evento organizzato con il patrocinio culturale della Regione Campania, e della città di Capaccio Paestum, Franco Alfieri Sindaco, che per questa edizione vanta il patrocinio morale dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.

L’evento si svolgerà il 30 e il 31 maggio e prevede un denso programma con workshop, conferenze, esposizioni e Fashion Show.

Per l’intera giornata di giovedì 30 sarà possibile visionare in expò i progetti realizzati dagli studenti di Fashion Design, focalizzati sulle strategie di progettazione e sulla combinazione cosiddetta “material-design”. I progetti raccontano la didattica che, negli anni, le docenti Mariangela Salvati e Natascia Rezzuti hanno condotto, guidando i futuri designer tra creatività e tecnologia  Un filone didattico che vede la collaborazione di diversi soggetti del mondo accademico e della ricerca, tra i quali l'Università degli Studi di Napoli Federico II - con i docenti Antonio Gloria, Massimo Martorelli e Ida Papallo - il Fab Lab di Frosinone con  Elena Pierri ed il FabLab di Napoli, con il docente Antonio Grillo.

Nel corso della giornata, giovedì 30 maggio sarà inoltre presentato il volume Digital Couture. Trend Digitali nella moda Contemporanea, curato da Mariangela Salvati, e pubblicato dalla casa editrice Artem.

Interverranno, in un dialogo aperto anche gli autori Natascia Rezzuti ed Elena Pierri.

Il volume è dedicato alle tecnologie digitali nel settore moda, intese come opportunità produttive ed espressioni delle dinamiche socio-culturali contemporanee.

Finale di giornata alle ore 21.00, l’evento Fashion Show

“Visions” “Mutazioni instabili, indefinite ed irreali”, a cura di Mariangela Salvati, docente di Fashion Design e Natascia Rezzuti docente di Modellistica del corso di Fashion Design,

dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.

L’evento mette in scena immaginari tecnologici e digitali, attraverso tecniche e forme che provengono dal passato e lo ridefiniscono verso il futuro. Le irregolarità della natura e le sue trasformazioni si accompagnano a indefinibili forme geometriche che accolgono quella che non è più difformità. Le tecniche sperimentali e digitali innovano l’approccio alla moda (Digital Couture) e coesistono con la tradizione dei ricami in un intreccio che, nella forma in

metamorfosi, non ha fine né inizio.

        .