STORIA E TEORIA DEI NUOVI MEDIA
Lello Savonardo
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento ha l'obiettivo di introdurre lo studente alla comprensione critica delle principali teorie sui processi comunicativi, fornendo le competenze specifiche per affrontare lo studio dei nuovi media e dei linguaggi espressivi, con particolare riferimento alle relazioni esistenti tra lo sviluppo delle tecnologie digitali e i mutamenti socio-culturali.
PROGRAMMA DEL CORSO: Partendo da un'ampia rassegna della letteratura, il corso si concentra sulle teorie della comunicazione e dei nuovi media, soffermandosi sull'analisi sociologica delle principali innovazioni tecnologiche e culturali connesse ai media digitali. L'attenzione si focalizza sui linguaggi dei nuovi media e sui mutamenti sociali e comunicativi ad essi connessi. In particolare, attraverso l'analisi dei concetti di interfaccia culturale, convergenza mediale, digitalizzazione e interattività, intorno ai quali ruota lo sviluppo dei nuovi mezzi di comunicazione, il corso pone l'accento sul ruolo sociale dei media digitali che, sempre di più, contribuiscono a determinare inedite forme culturali e a ridefinire quelle preesistenti, anche attraverso processi di ibridazione tra i diversi codici espressivi.
Il percorso formativo del corso intende fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti metodologici di base necessari per analizzare i media nell'era digitale. Tali strumenti, corredati da riferimenti tecnici e teorici, consentiranno agli studenti di comprendere le cause delle principali problematiche relative ai fenomeni comunicativi e di cogliere le implicazioni che investono le culture di massa e la software culture.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Al termine del percorso formativo, lo studente avrà acquisito la conoscenza critica delle principali teorie sociologiche relative ai processi culturali e comunicativi, con particolare riferimento ai nuovi media e alle relazioni esistenti tra lo sviluppo delle tecnologie digitali e i mutamenti socio-culturali.
Nello specifico, lo studente sarà in grado di:
a) Comprendere le specificità dei media digitali;
b) Padroneggiare le principali teorie e tecniche dei processi comunicativi;
c) Riconoscere i processi di ibridazione tra diversi linguaggi e codici espressivi in relazione ai vecchi e nuovi media;
d) Cogliere le dinamiche di cambiamento sociale in relazione allo sviluppo tecnologico e digitale.
MODALITÀ DI ACCERTAMENTO DEL PROFITTO: Colloquio orale
FINALITA’ E MODALITA’ PER LA VERIFICA DI APPRENDIMENTO
L'accertamento dell'apprendimento è teso a:
a) certificare l'acquisizione dei concetti e dei fondamenti della disciplina attraverso la verifica della capacità di esporli e di leggerli anche in chiave critica (conoscenze);
b) valutare, attraverso l'applicazione delle conoscenze acquisite nella lettura/interpretazione/analisi di fenomeni specifici, la capacità di utilizzarle in relazione alla realizzazione di compiti specifici ed alla risoluzione di problemi riconducibili al campo disciplinare (competenze);
c) valutare la capacità comunicativa e la chiarezza espositiva.
Testi d’esame:
- Colombo F. (2003), Introduzione allo studio dei media. I mezzi di comunicazione fra tecnologia e cultura, Carocci, Roma (Introduzione, 1° e 2° Capitolo);
- Manovich L. (2002), Il linguaggio dei nuovi media, Edizioni Olivares, Milano (Introduzione, 1° e 2° Capitolo);
- Manovich L. (2010), Software Culture, Edizioni Olivares, Milano (Prefazione, Introduzione, 2° e 5° Capitolo)
- Savonardo L. (2017), Pop music, media e culture giovanili. Dalla Beat Revolution alla Bit Generation, Egea, Milano (Tutto).
- Vittadini N. (2018), Social media studies, FrancoAngeli, Milano (Introduzione, 1° e 2° Capitolo).
Corsi online utili:
I linguaggi della creatività. Conversazioni con Mango, Lucio Dalla, Alex Britti, Edoardo Bennato, Ligabue, Jovanotti (per il volume di Savonardo):
https://landing.federica.eu/linguaggi-creativita/
Teorie e tecniche dei vecchi e nuovi media (per i volumi di Colombo e Manvich):
http://www.federica.unina.it/corsi/teorie-e-tecniche-dei-vecchi-e-nuovi-media/
I link delle singole lezioni del corso Teorie e tecniche dei vecchi e nuovi media:
LEZIONI - 2020
Lezione (in diretta su youtube) del 2 Aprile: https://youtu.be/utjSTgzMry8
Lezione del 9 Aprile (in diretta sulla pagina di Facebook dell'Assessorato alla Cultura di Napoli): https://youtu.be/XGurjNVSJ38
Lezione (in diretta su youtube) del giorno 17 Aprile: https://youtu.be/HKaLI6edz1A
Lezione (in diretta su youtube) del giorno 23 aprile: https://youtu.be/T8S8EWY_tAM
Lezione (in diretta su youtube) del giorno 15 maggion: https://youtu.be/YZhTfEzwfVI
Lezione (in diretta su youtube) del giorno 21 maggio: https://youtu.be/I0j2wTwvCTE
Lezione (in diretta su youtube) del giorno 28 maggio: https://youtu.be/21zjeP5cQhQ