Giornata Mondiale della lingua e della Cultura Ellenica

Aula Magna ore 16.00

giovedì 9 febbraio 2017

La GIORNATA è organizzata dalla Comunità Ellenica di Napoli e Campania e dal Comune di Napoli, in sinergia con l’Accademia delle Belle Arti di Napoli e la Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli, con il patrocinio dell’Ambasciata di Grecia a Roma, dell’Ambasciata di Cipro a Roma, della Società Filellenica Italiana, del Centrum Latinitatis Europae, dell’Unione Centrale dei Comuni della Grecia (ΚΕΔΕ) e della Federazione Comunità Confraternite Elleniche in Italia.

 
PROGRAMMA
 9.00-12.00: Basilica di San Giovanni Maggiore: gli assessori Nino Daniele e Salvatore Pace e il presidente CENC Paul Kyprianou danno il via alla seconda edizione nazionale della Maratona Letteraria Greca: Il GRECO FA TESTO. Presentano la Maratona Jannis Korinthios, Elsa Nuzzo, Angela Iannuzzi e Alfredo Ledonne. 
 
12.00: Basilica San Giovanni Maggiore: Gabriel Zuchtriegel legge I Poseidoniati di Kavafis; Angela Iannuzzi legge una poesia di Bruno Casile. 12.15: Basilica San Giovanni Maggiore: Intervallo musicale con XENITIA’ e i ragazzi della scuola della Comunità. 
 
 
12.30: Basilica San Giovanni Maggiore: cerimonia ufficiale della Giornata Mondiale della Lingua Greca e interventi delle autorità. 
 
16.00: Aula Magna, Accademia Belle Arti di Napoli: tavola rotonda Le radici culturali dell’Europa. Intervengono: Antimo Cesaro, Giuseppe Gaeta, Themistoklis Demiris, Michalis Kokkinos, Gabriel Zuchtriegel, Dimitris Kafantaris, Nino Daniele, Salvatore Pace, Raimondo Pasquino, Marco Galdi, Giulio Maria Chiodi, Emanuele Lelli, Lorenza Pesacane. 
 
18.00: Accademia Belle Arti di Napoli - Teatro Antonio Niccolini -  Evento musicale a cura di Sotiris Papadimitriou