Renato Lori è Nato a Napoli nel 1955. Nel 1978 si è diplomato presso l’Accademia di Belle Arti in scenografia ed ha svolto un periodo di apprendistato presso il massimo napoletano: Teatro di San Carlo fino al 1979.
In teatro, a partire dal 1977, ha lavorato al fianco di noti registi, tra cui Ugo Gregoretti, Tato Russo, Toni Servillo, Mauro Bolognini, Mico Galdieri, Carlo Buccirosso, Stefano Incerti, Fortunato Calvino, Mirko Di Martino, Vincenzo Salemme, firmando le scenografie di ben oltre 80 spettacoli, tra cui “L’opera da tre soldi” che inaugurò il Teatro Bellini di Napoli e “David Copperfield” e “Voci della città” di Toni Servillo.
Nel cinema, ha iniziato come assistente scenografo nel 1984 con il film “Mi manda Picone” di N. Loy. Tra le sue più importanti collaborazioni ricordiamo: nel 1985 “Phenomena” di Dario Argento; nel 1990 “Il Padrino parte III” di Francis Coppola; oltre alle numerose scenografie firmate per il cinema e la televisione. Fra i suoi lavori "Il verificatore", “L’uomo di vetro” e “Neve” per la regia di Stefano Incerti; la fiction per Mediaset “O’ Professore”, con Sergio Castellitto e quella per la RAI “Torniamo a casa” con Barbara De Rossi; “All’ultima spiaggia” di Gianluca Ansanelli e “Il Tuffo” di Massimo Martella. Nel 2004 è entrato nella cinquina delle candidature ai Nastri D’argento come “migliore scenografia” per il film “Scacco pazzo” per la regia di A. Haber.
I suoi lavori più recenti sono: per il cinema "Il ladro di cardellini" di Carlo Luglio con Nando Paone e "La tristezza ha il sonno leggero" di Marco Mario De Notaris con Stefania Sandrelli e Serena Rossi. Per il teatro "Colpo di scena" e "La rottamazione di un italiano perbene" di Carlo Buccirosso, "Personaecore" con la regia di Sandro Dionisio, "Con tutto il cuore" di Vincenzo Salemme insieme a Gilda Cerullo.
Nel campo dell’editoria ha pubblicato per Gremese i libri “Il lavoro dello scenografo”, “Scenografia e Scenotecnica per il teatro”, “Scenografia e Scenotecnica per il Cinema” pubblicati anche in Francia e il più recente "Breve storia della scenografia cinematografica" con l'editore Dino Audino.
Nel settore dell’insegnamento è stato docente, dal 1996, di Scenografia e Scenotecnica presso le Accademie di Belle Arti di Torino, Venezia, Milano, Catania, Bari, Catanzaro e Foggia. Attualmente è docente di Scenografia presso questa Accademia.
Dal 31 ottobre 2020 al 31 ottobre 2023 Direttore dell'Accademia di Belle Arti di Napoli.
Corsi insegnati quest'anno: Scenografia per il cinema (Biennio di Scenografia teatrale)
Scenotecnica 1 e 2 per il (Triennio) PROGRAMMA
Elementi di Scenografia (Biennio di Cinema) PROGRAMMA
Scenografia per il Cinema (Biennio di Scenografia Teatrle) PROGRAMMA