News

daniela cardone

 

Sociologia dei nuovi media. Programma del corso
Cosa fanno i media alle città?

Il corso invita gli studenti a riflettere sulla relazione tra città e società in una prospettiva trans disciplinare e trans mediale.  Lo scopo del corso è far sì che guardando alle diverse declinazioni della relazione tra città e società e utilizzando l’immagine della città come percorso tematico,   lo studente riesca ad acquisire capacità di indagine nel campo della ricerca sociale attraverso l’uso dei supporti mediatici (cinema, televisione, fotografia, giornalismo, musica pubblicità....). 

Contenuto 
Il corso si servirà di fonti cinematografiche e documentarie per sollecitare gli studenti a riflettere sulla dimensione socio/culturale e storico/artistica dell’impianto urbano e delle dinamiche che governano la relazione tra città e società: l’immagine della città nelle arti visive, l’immagine della città metropoli nella videosfera, l’immagine della città nella modernità, post – modernità e nella Convergence Culture.
 
Libri di testo
Il corso si svolgerà con il supporto di proiezioni, film, frame e materiale iconografico. Il  materiale didattico sarà fornito durante le lezioni
  • Sociologia dei nuovi media, a cura di R.Stella, C. Riva, C.M. Scarcelli, M. DrusianUTET Università
  •  
  • 2014

  • 9788860084255

  • 232

News