Colloquio di ammissione BIENNIO SPECIALISTICO di Didattica e mediazione culturale del patrimonio – testi consigliati

Testi di riferimento per il colloquio

giovedì 25 luglio 2019

Il Consiglio di Scuola di Comunicazione e didattica dell’arte riunitosi il 15 luglio u.s. ha deliberato quanto segue:

Il colloquio di ammissione per il BIENNIO SPECIALISTICO di Didattica e mediazione culturale del patrimonio verterà orientativamente sui materiali indicati dai docenti della commissione, in relazione alle seguenti materie: storia dell'arte, pedagogia e didattica dell'arte, museologia, antropologia culturale.

Solo per quanto riguarda Storia dell'arte, si prevede un test scritto delle conoscenze di base.

Per ciascun insegnamento (tranne che per storia dell'arte, per cui non è necessario) indichiamo i testi di riferimento, come segue:

PEDAGOGIA E DIDATTICA DELL'ARTE: Massimo Recalcati, L'ora di lezione. Per un'erotica dell'insegnamento, Edizioni Einaudi, Milano 2014

MUSEOLOGIA: Maria Vittoria Marini Clarelli, Che cos'è un museo, Edizioni Carocci, Roma 2005

Federica Pirani, Che cos'è una mostra d'arte, Edizioni Carocci, Roma 2010

ANTROPOLOGIA CULTURALE: James Clifford, I frutti puri impazziscono. Etnografia, letteratura e arte nel secolo XX, Bollati Boringhieri, Torino 1999. Solo i seguenti capitoli: 1 (sull'autorità etnografica); 4 (sul surrealismo etnografico); 7 (Una politica del neologismo Amimé Césaire); 9 (Storie del tribale e del moderno); 10 (Sul collezionare arte e cultura); 11 (Su Orientalism)

In attesa che queste indicazioni siano pubblicate sul sito dell’Accademia, in Didattica – Calendari ammissioni, se ne dà tempestiva comunicazione qui.