COMUNICAZIONE Workshop L’importanza della pratica del disimparare con Serena Giordano - Referente del seminario: Valentina Pagliarani - Lunedì 3 Maggio 2021 ore 16.30-19.30

martedì 20 aprile 2021

Seminario per l’Anno Accademico 2020/21

L’importanza della pratica del disimparare

Esperti invitati: Serena Giordano

Referente del seminario: Valentina Pagliarani

Descrizione del Seminario:

L'idea di questo seminario nasce dalla necessità di comprendere le dinamiche della fruizione dell'arte al giorno d'oggi, per avvicinare il pubblico alla messa in discussione del concetto di arte come linguaggio indecifrabile, per contravvenire comportamenti diffidenti e distaccati verso di essa nonostante la consapevolezza di vivere nel “paese dell’arte”.

Si sente inoltre la necessità di approfondire le dinamiche che rendono spesso il museo uno spazio in cui ci si sente “fuori luogo” e del come l’approccio all’arte sia spesso definito con frasi quali “lo potevo fare anch’io”, soprattutto in riferimento ad opere contemporanee.

A tale scopo, l'intenzionne è quella di porre un’analisi critica sugli aspetti della formazione artistica istituzionale, a partire dalla scuola dell'infanzia fino alla scuola secondaria di secondo grado, passando per i musei, osservandone metodi e mezzi fino ai più recenti mezzi di comunicazione di massa. Il fine è quello di prendere coscienza dei meccanismi antiquati che vengono tutt’ora adoperati e ispirare nuovi modi di vivere e di comunicare l'arte che siano più adatti all'epoca e alla comunità a cui apparteniamo.

Disimparare gli stilemi che ci impongono un blocco per disassemblare i pregiudizi e i luoghi comuni per re-imparare un nuovo metodo, fluido, mutevole, che non abbia una forma unica e stabile ma trovi nel suo costante divenire una relazione con il fondamento del pensiero creativo applicato alla vita.

CFU: 1 [X] - 2 [  ] - 3 [  ] - 4 [  ]

Sede di svolgimento: Online

Durata delle attività didattiche: 3 ore

Periodo di svolgimento del Corso: Lunedì 3 Maggio 2021 ore 16.30-19.30

Numero minimo partecipanti: 20

Numero massimo partecipanti: Da definirsi in base alla "capienza" dell'aula, secondo l'ordine di prenotazione.

Termine di scadenza: Iscrizioni aperte a tutt* gli/le student* di Didattica dell’Arte, terminano 1 settimana prima del seminario o al raggiungimento della capienza massima dell'aula.

Modalità di iscrizione: Compilazione modulo google al link: https://forms.gle/aJ78Qt7sxbzbYhrE7

Contatti: didatticadellarte.abana@gmail.com

Relatrice:                                                  

Breve biografia Serena Giordano è nata a Milano il 29 luglio del 1961. Comincia la sua carriera artistica nel 1981. Lavora, per molti anni, nell’ambito dell’arte applicata (illustrazione pubblicitaria ed editoriale, scenografia teatrale e allestimenti). Dal 1999, comincia l’attività di docente a contratto presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Genova (corso di laurea in Formazione Primaria e Scienze della Comunicazione) e, dal 2006, collabora con la facoltà di Architettura della stessa città (Dipartimento di Pianificazione Urbanistica e Territoriale) con un seminario annuale sulla comunicazione. Ha tenuto anche conferenze e lectures in Italia e all’estero. Dal 2009, insegna presso l’Accademia di Belle Arti di Genova e dal 2014 presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo. Ha collaborato con l’Accademia di Arti e Mestieri del Teatro alla Scala di Milano, il Palazzo Ducale di Genova, Il Museo di Archeologia ligure e la GAM (Galleria di Arte Moderna di Genova). E’ stata visiting professor presso la Nordic Art School di Kokkola (Finlandia) e ha collaborato con UCLA, University of California, per l’ ideazione e all’organizzazione della prima iniziativa internazionale sulle Watts Towers di Los Angeles (The Watts Towers Common Ground). Dal 2008, la sua attività artistica è concentrata sulla fotografia e la video animazione.