Pasquale Pennacchio

 

Corsi

News

Workshop corso di Scultura 15-16 Aprile

lunedì 15 aprile 2019

Titolo Workshop: Pratiche Curatoriali Indipendenti – l’artista come curatore: dalla nascita degli artist-run space alla nozione di authorship.

Di Federico Del Vecchio

15 Aprile: Workshop in Aula Scultura 1 ore 10.00 - 13.30; 14.30 - 17.00.

16 Aprile: Workshop in Aula Scultura 1 ore 10.00 - 13.30; 14.30 - 17.00.

Coordinatore Prof. Pasquale Pennacchio
 
///

Gli Artist-run-space, sono da sempre motivo di ‘study case – caso da studio’ all’interno del vasto sistema dell’arte avendo contribuito alla ricerca e promozione della sperimentazione contemporanea italiana ed internazionale, così come all’esplorazione di nuovi modelli di relazione con il pubblico e con le istituzioni. 

Molte istituzioni ne riconoscono l’importanza e l’impegno; ne sono testimonianza l’attenzione dell’allora direttore della Fiera Artissima, Francesco Manacorda per la realizzazione di Artissima Lido nel 2011 ed ancora, più recentemente, l’incontro Supercondominio al Castello di Rivoli su iniziativa della direttrice Carolyn Christov-Bakargiev.

La libertà di approccio di cui godono le iniziative non profit è qualcosa di straordinario e in grado di apportare vitalità e nuova energia a un sistema ed a un mercato che hanno oggi più che mai necessità di mettersi in discussione. 

Sarah Thalwell nel suo report del 2012 Size Matters, commissionato dalla Common Practice a Londra, illustra come un'ampia quantità di piccole organizzazioni legate alle arti visive stiano producendo “molto valore”, che però diverrà palpabile non prima di dieci o quindici anni dagli "investimenti". Queste piccole organizzazioni lavorano con artisti non ancora considerati established e sviluppano nuovi modelli educativi e curatoriali – assumendo in tal modo molti rischi. Tuttavia, non sono queste organizzazioni a trarne vantaggio ma il settore commerciale da un lato e le istituzioni tradizionali dall'altro, che si impossessano di artisti e metodi supportati e creati da altri.

///

Federico Del Vecchio (1977, Napoli), è impegnato in una pratica artistica autonoma, nonché curatore di Flip Project, artist run-space/non profit, un progetto collaborativo che estende i suoi interessi di ricerca e consente una piattaforma per la sperimentazione critica.

Dopo aver terminato i suoi studi presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli, ha trascorso un anno in California grazie ad una Rotary Foundation Cultural Scholarship. È stato poi selezionato presso la Städelschule di Francoforte sul Meno, seguita da un Master in Fine Art presso la Glasgow School of Art. Successivamente, selezionato allo HIAP - Helsinki International Artist in residence Program sostenuto da Kulturamt Frankfurt Referat Bildende Kunst e 2012 Movin' Up premio per la mobilità dei giovani artisti italiani all'estero.Nel 2015 destinatario di una Marie Curie Research Fellowship presso l'Università di Lubiana, Slovenia dove attualmente sta terminando un Ph.D. intitolato Blurring Curatorial Practices. Lo scorso anno ha preso parte al programma di residenza al Banff Centre for Arts and Creativity, Alberta, Canada, grazie al supporto finanziario del Banff Centre e di Nctm e l'arte: Artist-in-residence VIII edizione, Milano. Del Vecchio recentemente ha completato CuratorLab presso la Konstfack University in Stoccolma: un programma curatoriale per professionisti diretto da Joanna Warsza in collaborazione con la Tensta Konsthall.