Rosaria Iazzetta

 

Corsi

News

Presenze exhibition

Palazzo di Città Villaricca, SCUOLA DI SCULTURA

venerdì 19 aprile 2019

SCUOLA DI SCULTURA ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI NAPOLI

presenta: Presenze

Sede espositiva: Palazzo di Città Villaricca, Piazza Maione, Villaricca  80010  –  Napoli

Inaugurazione: Venerdì 19 Aprile 2019 – ore 17:30 – 21:30

Durata: 19 aprile  – 17 maggio 2019

Per informazioni al pubblico: cell. +39 329 31 90009
Orari di visita su appuntamento chiamando il . +39 329 31 90009

 

Presenze

a cura di: Raquel Aversano, Rosaria Iazzetta e Pasquale Pennacchio

Palazzo di Città Villaricca, Piazza Maione, Villaricca  80010  –  Napoli

 

Secondo Haward Becker, “gli artisti sono degli attori sociali, che fanno parte di un sistema di azioni collettive, denominato mondo artistico e fatto da quell’insieme di individui e organizzazioni che producono eventi e gli oggetti che, da quel mondo, vengono definiti arte”.

In questa definizione di attori sociali, che interagiscono e creano eventi e arte, credo si possa sintetizzare il volere/potere di trenta giovani studenti, selezionati al Dipartimento di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. Una responsabilità soggettiva, espressa e assunta, in modi e tempi diversi, di un vivere quotidiano e socialmente impegnato, dove la forma se a tratti inneggia alla verità, in altri ristora, la determinazione di essere cittadini campani, ma culturalmente internazionali, nella visione estetica e nella concettualità del percorso produttivo intrapreso.

Se per Becker, il manufatto realizzato rientra in una categoria, definita arte, in questi, l’opera s’innesta in altri campi, quanto l’antropologia per le conoscenze culturali di luoghi e e azioni di massa, nella natura, nella sociologia e nella storia, per meglio fortificare le radici della socializzione estetica, nelle forme che raccontano gesta, piccole o grandi, di ogni uno di noi.

Opere che con la loro presenza in azioni singole o collettive, si interrogano sulla necessità della cultura e della priorità di essa, in un mondo, specialmente in Provinca, destinato a stati mortiferi di meccanismi clientelari, dove di estetico hanno ben poco, e di spazi a misura d’uomo, ancor meno.

Una presenza, quindi, che inneggia al piacere mancato, alla grandiosità del sentimento scultoreo, che si fa padrona di spazi, e ridimensiona la distanza interiore di ogni singolo cittadino, tra il desiderio di essere, e l’esistere. Scultura, come presenza sociale, giovani artisti come attori protagonisti di una storia, che sta cambiando, in via definitiva e per sempre, il tessuto sociale e il senso stesso della socialità.

R.I.

____________________________________________________________________________________________________________________________

 

Vito Chianca / Francesco Di Meola / Maria Cammarota / Clarissa Baldassarri

Tammaro Menale / Carmela De Falco / Mary Baldassarre/ Wang Mengzao

Francesca Arduino / Gianmarco Trotta / Luca Mannara / Rosa Riga

Antonio Salzano / Alice Moliterno / Carmine Pistone / Luca Mannara

Maffei Carmine Carlo e Pisacane Giuseppe / Iolanda Carrannante / Rita Passarelli

Raffaele Di Lorenzo / Andrea Bolognino / Zhang Yunheng / Gu Haotian  

       Zhang Yutong /Zhang Wushi / Antonio Flumeri

Giovanni Ferrara / Gaetano Fabbozzi