Rosaria Iazzetta

 

Corsi

News

Scultura Sociale e Approccio Politico come materia

Incontro con gli artisti Maria Thereza Alves e Jimmie Durham

martedì 14 maggio 2019

WORKSHOP N°5 a.a 2018/19:
“Scultura Sociale e Approccio Politico come materia”
di Maria Thereza Alves e Jimmie Durham
PER ISCRIVERSI LUNEDI MATTINA 13 MAGGIO AULA 2 L’incombente necessità di raccontare un tempo con materie, e approcci, prettamente contemporanei, modifica la forza e gli estetismi della composizione scultorea solita, fino a farla evolvere ad altro, pur conservando la fruibilità pubblica ai massimi livelli e riconoscimenti. Come nel lavoro di Jimmie Durham, così quanto nel lavoro di Maria Thereza Alves, la valenza concettuale del leit motiv operandi è rimasto sì, di denuncia, ma la politica come gestione delle disuguaglianze sociali, culturali e ambientali ha preso forma e si è innalzata a conflitto permanente e totalizzante nelle loro opere.
Maria Thereza Alves 1961 -Brasile- Principali mostre: Triennale di Guangzhou, Biennale di Praga. Museo Tamayo a Città del Messico, Kunsthalle di Basilea, San Francisco Art Institute, Ursula Walbröl Gallery di Düsseldorf, Michel Rein Gallery di Parigi, Musée Portuaire di Dunkirk, Biennale di Liverpool, Palasi de Tokyo a Parigi, Culturegest a Lisbona, Biennale di Werkleitz, Beursschouwburg di Bruxelles, New Museum of Contemporary Art di New York, La Estacion Gallery a Cuernavaca, Biennale dell’ Havana e Kenkeleba House di New York.
Jimmie Durham 1940 -U.S.A.- Leone d’oro alla Carriera, Biennale di Venezia 2019. Principali mostre: Witney Biennale, Documenta IX di Kassel, Institute of Contemporary Arts di Londra, Museo d’Arte Moderna e Palazzo delle Belle Arti di Brussel, Haus Wittgenstein di Vienna, Kunstverein di Monaco, Venezia Biennale, 5° Gwangiu Biennale, Palazzo Reale di Napoli, Museo d’Arte della Villa di Parigi, Fondazione Serralves in Portogallo, Galleria Sprovieri di Londra.
 
Organigramma Workshop e Guest talk – CF. 1 credito
. 14 Maggio 2019/ Maria Thereza Alves/ ore 10:00- 13:30 Workshop Aula 2/ ore 15:00- 17:30 Talk aula Magna
.15 Maggio 2019/ Jimmie Durham/ ore 10:00- 13:30 Workshop Aula 2 /ore 15:00- 17:30 Talk aula 2
 
Responsabile Prof.ssa Rosaria Iazzetta