Rosaria Iazzetta

 

Corsi

News

Wonderlust exhibition

TRAVEL GALLERY PROJECT alla MANUS TRAVEL 25 giugno > 24 luglio 2022

venerdì 24 giugno 2022

WONDERLUST 

 

TRAVEL GALLERY PROJECT                      

alla MANUS TRAVEL

25 giugno > 24 luglio 2022

Inaugurazione mostra

24 giugno 2022, ore 14.00     

                                                                                                                             

Evento a cura di:

Alessandra Falcone e

Scuola di Scultura di Scultura Accademia di Belle Arti di Napoli

 

 

Con il titolo Wonderlust, che significa girovagare, non stare mai fermi, si intende inaugurare il primo evento, di un ciclo di mostre dedicate alla scultura, e in particolare agli studenti stranieri che si cimentano in tale disciplina alla Scuola di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. Il tema scelto per l’occasione, pone l’accento, sulla recente crisi pandemica, che interrompendo in maniera drastica, la possibilità di viaggiare liberamente, ci ha privato di quello che è il bisogno di esplorazione e scoperta. Giovani provenienti da diverse parti del mondo, reinterpretano attraverso la propria creatività e bagaglio culturale, il senso dell’andare, concependo opere che entrano in relazione con lo spazio,  sottolineando il rapporto tra il viaggio fisico promosso dall’agenzia e il viaggio spirituale condotto dalla creatività.

La scelta innovativa del sito espositivo, vetrina della Manus Travel, pone l’attenzione, anche al concetto dell’andare verso,  un luogo o qualcuno, scavalcando la definizione obsoleta di “altro”, che nel linguaggio creativo, e nella poetica del viaggio, si fondono per metafora e per senso di scoperta.

La Manus Travel, agenzia di viaggio, con esperienza trentennale sul territorio, è partner dell’iniziativa e, grazie al programma innovativo promosso, denominato i “Manustedì”, apre al pubblico, una  serie di incontri ed eventi culturali, che vedono il viaggio e le sue sfaccettature,  il tema principale.

La Scuola di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, tiene a cuore lo scambio interculturale, e grazie al programma Erasmus+, e le relazioni extra Europee alla quale lavora da tempo, ha all’attivo una rete di scambi e condivisioni internazionali.

Le opere in mostra sono degli artisti: Yifang  Yuan  (Cina) Alice Hervochon (Francia) Dario Parras (Spagna) Carlos Lopez Sanchez (Spagna)  Zimu Zhang (Cina)

Concept Opere e autore:

Yifang Yuan: 

L’opera è un dispositivo, che permette, grazie ad un’azione manuale, di simulare il respiro di un animale. L’uomo, che ha evoluto il suo viaggio mentale e fisico, rimane legato al bisogno di nutrirsi di carne, di uccidere, e usare l’animale come un mezzo economico e non di valore. l’artista quindi, metaforicamente ridà vita, a qualcosa ormai privo vita.

Alice Hervochon: 

"Traverses" è un’installazione inclusa in una ricerca sulla cartografia. È composta di diversi pezzi in terracotta che rappresentano i  percorsi che regolarmente la giovane compie nella sua vita, con la corretta altitudine  e  tracciato. E’ quindi una mappa creativa di tutte le strade attraversate. Quest’opera  si può analizzare, leggendo i percorsi rappresentati o gli spazi tra le sculture. Questi ultimi, sono a libera interpretazione.

Dario Parras: 

L’opera mostra la decomposizione di un corpo umano, che si fonde con la natura, da cui in principio è giunto.  Elementi differenti della scultura, si accostano e si diversificano, al fine di analizzare le singolarità delle esperienze vissute in un arco di vita.  Infondo polvere siamo noi e polvere diventeremo, e così il corpo si decompone, da un torso di terracotta a una cascata di cortecce, e da un braccio di filo a un piede di legno, finalmente tutta l'acqua fluisce al suo corso!

Carlos Lopez Sanchez: 

L’opera riflette dell'intelletto umano, della curiosità e dello stato originario di nomadi, che coinvolge tutti noi. Essere fermi ma allo stesso tempo in un movimento mentale che ci fa evolvere. Perché l'unica costante all’interno della nostra vita che non cambia mai,  è il cambiamento!

Zimu Zhang: 

E’ ormai di quotidiana condivisione, in tutto il mondo,  il frutto della banana. In ambito internazionale pochi sanno la provenienza, e raramente misurano le distanze geografiche. Per questo, il giovane scultore, realizza una banana in marmo, impreziosendola e utilizzandola come metafora, per ricordare, che le volte che non guardiamo lontano, la nostra linea di orizzonte si abbassa e assopisce.

 

 

Info 

Luogo Evento - Manus Travel  

Via Micco Spadaro,9, 80135 Napoli 

+39 347 729 5344 |giuseppe@manustravel.it | http://www.manustravel.it

 

  Accademia di Belle Arti di Napoli

via Vincenzo Bellini, 36 - 80135 Napoli

+39 081 081 441887 | segreteria.istituzionale@abana.it | http://www.abana.it/it/

 

Partner Evento - Caffè Belle Arti

Via Micco Spadaro,10, 80135 Napoli

081 1918 4042| https://caffe-belle-arti.business.site/

 

Relazioni con il Pubblico - Scuola di Scultura Accademia di Belle Arti di Napoli

Alessandra Falcone| +39 329 657 8495| alessandra-falcone@virgilio.it