News

Stefania Perna

 

Stefania Perna, Perugia, 1965; diplomata in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Catania. Ha studiato presso l’UIA (Università Internazionale dell’Arte) di Firenze, Museologia e Critica d’arte. E’ titolare della cattedra di Decorazione all’Accademia di Belle Arti di Napoli. Inizia la sua attività artistica con opere pittoriche di matrice figurativa ed interventi installativi sul tema della città; dal 1999 al 2000 partecipa al Progetto Oreste, collaborando a tre edizioni dello stesso ed all’edizione di Oreste alla 48^ Biennale di Venezia. Ha elaborato progetti con l’utilizzo di materiali sonori e video, sullo spazio e le sue differenti dimensioni interpretative, domestica, naturale, urbana. Ha partecipato a diversi workshop inerenti al tema, tra cui, nel 2005, Wall(k), progetto esplorativo del muro di Berlino a cura di Stalker e Studio EU. Dal 2008 fa parte del comitato organizzativo partecipando alla cura dell’edizione 2008 e del 2009 della Rassegna di videoarte monocanale L’immagine continua, per la quale nell’edizione del 2009 ha ricevuto la menzione speciale dalla giuria con il video Spazi Transitori. Nel 2004 è tra i soci fondatori del Sicilian Soundscape Research Group (SSRG) gruppo di ricerca sul paesaggio sonoro, con il quale ha sviluppato il progetto Agorafonia, per la città di Catania. Dal 2014 sta lavorando al ciclo pittorico installativo “I Vivi”. Attualmente vive e lavora tra Napoli e Catania.

Contatti:

pernastefania47@gmail.com

Cultori della materia:

Ulino Maria

Bigliardo Elsa

Calabrese Antonella

 

tratto dal Manuale della Semina

Non esiste una stagione o un periodo dell’anno ideale per seminare, tutto dipende dal clima e dalla latitudine in cui ci troviamo. In un clima umido- tropicale ad esempio è possibile seminare indifferentemente tutto l’anno in quanto le condizioni climatiche, luce, temperatura e umidità sono pressoché costanti durante le stagioni. Non serviranno neppure particolari cure e la semina si potrà effettuare direttamente in piena terra proteggendo solamente la piantina appena nata dai raggi diretti del sole finché non avrà messo una decina di foglie, per il resto farà tutto madre natura ed una manciata di concime sarà sufficiente perché la pianta si sviluppi al meglio…

Il corso ha l’obiettivo di assicurare un’adeguata padronanza dei metodi e delle tecniche artistiche, nonché l’acquisizione di specifiche competenze disciplinari e professionali al fine di fornire ai discenti conoscenze e metodologie progettuali ed espressive nell’uso degli strumenti tradizionali e le nuove tecnologie e delle pratiche artistiche. Il corso si propone di dare un impostazione dei criteri generali di approccio alla composizione, con attenzione al rapporto Corpo Spazio, anche in relazione all'approccio esperienziale di rielaborazione e assemblaggio della forma bidimensionale fino alla forma tridimensionale. La relazione che intercorre tra le parti presuppone un approccio con l'installazione ambientale attraverso una dettagliata analisi del territorio e le sue interazioni col contesto urbano. L'attenta ed approfondita osservazione della natura e del paesaggio costituiscono il punto di riflessione sulla morfologia e dominanza dei segni ambientali con conseguente rielaborazione originale degli stessi per il progetto di fine corso.

Programma  Decorazione 1 Triennio

link:http://www.abana.it/media/files/Schema%20progetto%20decorazione%201%20triennio.pdf

Programma  Decorazione 2 Triennio

link: http://www.abana.it/media/files/Schema%20progetto%20decorazione%202%20triennio.pdf

Programma  Decorazione 3 Triennio 

link:http://www.abana.it/media/files/Schema%20progetto%20decorazione%203%20triennio.pdf

Programma  Decorazione 1 Biennio 

link:http://www.abana.it/media/files/Schema%20progetto%20decorazione%20%201%20Biennio.pdf

Programma  Decorazione 2 Biennio 

link:http://www.abana.it/media/files/Schema%20progetto%202%20Biennio(1).pdf

Workshop in corso:

"Corso di Mosaico" Referenti:  Prof. Stefania Perna, Prof. Cristina Urso, Dott.ssa Alessandra Olivieri; Accademia di Belle Arti di Napoli

"Scuola del disegno e della pittura in assenza di talento" di Cesare Pietroiusti;  Fondazione Morra, Napoli

Laboratorio di DecorazioneLaboratorio di decorazione. Foto di Antonella Calabrese

Corsi

News