Design della comunicazione

 

Obiettivi formativi:

Il corso di Diploma Accademico di Secondo Livello, si propone di dare un contributo di alto profilo alla formazione di design esperti della comunicazione in ambito locale, nazionale ed internazionale.
I Diplomati di secondo livello in Design per la Comunicazione dovranno possedere conoscenze teo-riche, abilità metodologiche e competenze tecnologiche idonee a essere applicate alla gestione dei flussi di comunicazione all'interno delle organizzazioni private, delle strutture della pubblica ammi-nistrazione, delle imprese del terzo settore, attraverso un rapporto sinergico e dinamico tra la compe-tenza tecnico-espressiva e la preparazione culturale.
I diplomati nei corsi dell’indirizzo devono essere già formati nelle competenze pratiche e teoriche nell’ambito della grafica e deve essere in possesso di:
a. competenze metodologiche per lo sviluppo di un progetto di comunicazione (identità grafica);
b. possedere competenze tecniche sull’uso dei programmi di grafica;
d. possedere strumenti efficaci per la comunicazione e descrizione dei risultati avvalendosi anche delle tecniche digitali multimediali; 
e. essere in grado di esprimersi e acquisire informazioni in una lingua straniera europea; 
f. essere in grado di usare integrandolo nel processo creativo lo strumento informatico. 

Prospettive occupazionali:

I diplomati del corso svolgeranno attività professionali in diversi ambiti, sia nella libera professione artistica, sia nel campo delle arti visive e nelle attività creative, nonché collaborando, in rapporto ai diversi campi di applicazione

Capacità e competenze

alla programmazione, progettazione e attuazione degli interventi specifici della pittura, tanto nel campo degli strumenti legati alla tradizione, che delle nuove tecnologie e delle nuove espressioni linguistiche riscontrabili nelle manifestazioni nazionali ed internazionali.

Profili professionali

  • Libero professionalità altamente specializzate nell’ambito del design grafico 
  • Inserimento in strutture dedicate alla comunicazione visiva, nei diversi ambiti pubblici e privati nel-la comunicazione di prodotti e servizi, nella divulgazione e comunicazione della produzione artistica contemporanea, nell’organizzazione di eventi e di manifestazioni espositiva, nell’ideazione, proget-tazione e predisposizione di supporti comunicativi. 
  • Ruoli dirigenziali nei team creativi, all’interno di aziende private e strutture pubbliche che operano nell’ambito della cultura, dell’arte, dell’immagine e della comunicazione.

L' Accademià organizzerà, in accordo con enti pubblici e privati, gli stages e i tirocini più opportuni per concorrere al conseguimento delle specifiche professionalità e definiranno ulteriormente, per ogni corso di studio, specifici modelli formativi.

Il Titolo è equipollente alla Laurea Magistrale LM-12 Design  in base a quanto stabilito dall'art. 103 della Legge 228 del 2012.

Piano di Studi Comunicazione pubblica e d'impresa

Piano di Studi Multimedia

Piano di Studi Editoria, Illustrazione, Fumetto