Pittura

 

Obiettivi formativi:

Il corso di studio per il conseguimento del Diploma Accademico di II livello della Scuola di Pittura intende perseguire obiettivi formativi che consentano ai diplomati di :
• Identificare ed interpretare i principali movimenti artistici e le relative opere d’arte.
• Dimostrare competenze nell’utilizzo di processi e metodologie che riguardano la disciplina.
• Essere in grado di produrre e presentare il proprio lavoro di ricerca artistica attraverso la creazione di un portfolio personale correlato dalle necessarie dichiarazioni di intento sia poetiche che tecniche.
• Presentare e discutere con competenza e completezza il proprio lavoro artistico.
• Dimostrare di avere consapevolezza critica del proprio lavoro rapportato in ambito nazionale e internazionale di ricerca, produzione e sperimentazione artistica.
• Essere in grado di selezionare una personale produzione ciclica con l’obiettivo di essere nelle condizioni di realizzare una mostra personale in una galleria pubblica o in altro spazio culturale.
• Essere in grado di esercitare la propria professionalità e competenza in un sistema di produzione multidisciplinare che preveda l’utilizzo delle tecniche e dei linguaggi della Pittura.
• Avere un profilo professionale di alto livello.

Prospettive occupazionali:

Le prospettive occupazionali dei diplomati di II livello riguardano l’applicazione in ambiti diversi. Gli obiettivi della formazione di II livello sono quelli di formare individui che abbiano il potenziale di sostenersi attraverso le loro idee e il loro lavoro creativo supportato da adeguate conoscenze teorico-pratiche.
Fondamentale e caratterizzante potrà essere la libera professione di ricerca e produzione artistica con inserimento nei sistemi culturali e di mercato dell’arte contemporanea.
La possibilità di mettere a disposizione competenze tecniche proprie della pittura in ambiti di produzione che riguardano l’arte pubblica e l’applicazione in settori che ne prevedano l’utilizzo come le produzioni teatrali o cinematografiche.
L’utilizzo delle nuove tecnologia a supporto della produzione e la sperimentazione del linguaggio pittorico e di nuove possibilità di applicazioni in ambiti e settori diversificati.
Esercitare specifiche competenze teoriche e pratiche in gruppi di lavoro dediti alla produzione di dispositivi di comunicazione creativa.
Organizzare e gestire attività didattiche in qualsiasi ambito per quanto riguarda le discipline della materia.
Gestire posizioni curatoriali in spazi pubblici e privati per quanto attiene alle competenze acquisite nel percorso formativo di II livello.
Svolgere attività di supporto nella gestione dei Beni Culturali per quello che riguarda le competenze acquisite nel linguaggio cromatico e del disegno.
L' Accademie organizzerà, in accordo con enti pubblici e privati, gli stages e i tirocini più opportuni per concorrere al conseguimento delle specifiche professionalità e definiranno ulteriormente, per ogni corso di studio, specifici modelli formativi.

Il Titolo è equipollente alla Laurea Magistrale L.M. 89 -  Storia dell'Arte in base a quanto stabilito dall'art. 103 della Legge 228 del 2012.

 Piano di studi