V. Farina: Programma Storia dell'Arte Moderna 2016-2017

lunedì 30 gennaio 2017

Storia dell’Arte Moderna

Prof. Viviana Farina

Anno Accademico 2016/2017, I semestre

Suole di Scenografia e di Didattica dell’Arte

6CFU

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso ha l’obbiettivo di fornire allo studente una sufficiente conoscenza delle principali vicende e delle questioni cruciali dell’arte, soprattutto italiana, dalla fine del Trecento al Settecento (Dal Gotico Internazionale al Rococò). In particolare intende offrire essenziali strumenti di metodo che permettano di leggere l’opera d’arte dal punto di vista formale e stilistico, iconografico, tecnico e di comprenderne il legame con la situazione storica, sociale e culturale nella quale è stata prodotta. Al termine del corso lo studente dovrà sapere orientarsi nelle principali problematiche dell’arte dei secoli indicati e di commentare le opere degli artisti più rappresentativi dei diversi movimenti.

N.B. Solo coloro che hanno regolarmente frequentato il corso in oggetto sono esonerati dalla porzione del programma riguardante parte del secolo XVII e XVIII (Sono inclusi i seguenti argomenti: i Carracci, Caravaggio, Caravaggismo e Carraccismo, La nascita del Barocco (Bernini, Borromini e Pietro da Cortona))

 

Programma/Contenuti

- Parte istituzionale (Scuole di Scenografia e di Didattica dell’Arte): Lineamenti di storia dell'arte in Italia dal Gotico Internazionale al Rococò (secc. XIV-XVIII);

- Parte Monografica (Scuola di Didattica dell’Arte): Aspetti dell’arte di Salvator Rosa (Napoli 1615-Roma 1673)

 Testi/Bibliografia

Scuole di Scenografia e Didattica dell’Arte

Manuale Consigliato: Storia dell'arte italiana. vol.2 [Dal Gotico Internazionale alla Diffusione dell’arte rinascimentale. Unità 10-14] e vol. 3 [Dal Rinascimento maturo al Rococò] di Carlo Bertelli, Giuliano Briganti, Antonio Giuliano, Milano, Electa-Mondadori 1990-1991

N.B. La scelta di altri manuali su cui preparare l’esame va eventualmente concordata con il docente

File PDF forniti dal docente, incentrati su una lettura approfondita dei seguenti argomenti:

  1. Gentile da Fabriano e il Gotico Internazionale (3 files)
  2. Donatello e il primo Rinascimento (4 files)
  3. Intorno a Piero della Francesca (2 files)
  4. Napoli alla metà del ‘400 e Antonello da Messina
  5. Il Rinascimento nell’Italia Settentrionale
  6. Firenze ai tempi di Lorenzo il Magnifico e di Fra Savonarola
  7. La pittura a Venezia tra ‘400 e ‘500
  8. Alcuni aspetti dell’opera di Leonardo; Leonardo, Michelangelo e Raffaello a Firenze (La Repubblica di Pier Soderini); La Roma di Giulio II
  9. Aspetti dell’arte di Caravaggio
  10. Aspetti dell’era barocca (Algardi, Bernini, Pietro da Cortona, Nicolas Poussin, Andrea Sacchi)

 

Scuola di Didattica dell’arte:

V. Farina, Salvator Rosa. Ancora sugli inizi e la prima maturità, in Il giovane Salvator Rosa. Gli inizi di un grande Maestro del ‘600 europeo. Con una selezione ragionata dei disegni, catalogo della mostra (Sorrento, Museo Correale di Terranova, 7 novembre 2015-31 gennaio [maggio] 2016) a cura di V. Farina, con-fine edizioni, Monghidoro (Bo) 2015, pp. 25-101.

Metodi didattici

Oltre alle lezioni frontali in aula, il corso prevede la possibilità di organizzare ore di didattica trasferita/sopralluoghi di studio con il Docente, dedicati alla visita di musei, da considerare parti integranti del corso stesso.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Scuola di Scenografia:

La verifica dell'apprendimento consisterà di due parti:

- una prova scritta (test a risposta multipla) intercorso, inerente la parte istituzionale, che avrà l'obiettivo di verificare la conoscenza della disciplina  relativamente ai secoli XIV, XV e primo XVI (studio del manuale e dei files PDF forniti dal Docente). L’esito negativo della prova scritta intercorso non impedirà l'ammissione alla prova orale, anche se farà media con quest'ultima;

- una prova orale in cui il Candidato dovrà mostrare conoscenza della parte restante del programma istituzionale, solo in caso abbia superato la prova scritta intercorso; in caso contrario, il candidato dovrà mostrare una adeguata conoscenza della intera parte istituzionale, inclusi i files PDF forniti dal Docente

Scuola di Didattica dell’Arte:

  • Una prova orale in cui il Candidato dovrà mostrare una adeguata conoscenza della intera parte istituzionale, inclusi i files PDF forniti dal Docente, e della parte monografica

Valutazione della prova scritta:

La prova scritta prevede la seguente modalità di valutazione:

- risposta corretta: da 0, 25 punti a 1,5 punti;

- alcuna spuntatura delle caselle: zero punti.

La sufficienza si raggiunge con un punteggio di 18/30.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali con l'ausilio di proiezioni in ppt, sopralluoghi.

Orari di ricevimento

Il Docente riceve il giovedì dalle ore 9,30 alle ore 10,30 e il venerdì dalle 12,30 alle 13,30, previo appuntamento concordato